TIM ha una novità bomba: la connessione internet satellitare “Super Sat”, ma solo per alcuni

Dopo la fase di sperimentazione, TIM ha attivato la prima offerta commerciale per la connessione ad Internet via satellite.

Tim satellite
Tim satellite Photo by Pan Pacific Agency

L’Italia, rispetto agli altri paesi, soffre ancora per il digital divide. Se le grandi città o perlomeno i centri urbani anche di media grandezza, sono raggiunti da una connessione discreta, anche a banda larga, esiste una larga fetta di territorio che è di fatto tagliata fuori da una connessione veloce. Parliamo dell’Italia rurale, delle cosiddette zone interne, in particolare della fascia appenninica centrale, sui cui i provider non hanno mai investito perché il numero di utenti raggiunti è basso.

Si tratta di una scelta strategica sbagliata, su cui vari governi che si sono succeduti non hanno mai fornito una soluzione, perché viene lasciata alle spalle una fetta produttiva importante del nostro paese, soprattutto nel settore agricolo. Naturalmente non è sufficiente appoggiarsi alla rete cellulare, per diversi motivi ancora troppo instabile. Inoltre spesso queste zone non hanno un ottimo segnale e non vengono raggiunte nemmeno dal 4G e ovviamente dal nuovo sistem 5G.

Per questo esistono alcune alternative. Eolo ad esempio propone connessioni tramite WiMax, un sistema ad antenna che però prevede che quella che invia e quella che riceve siano visivamente a contatto, senza ostacoli. Per questo l’unica possibilità resta la connessione satellitare, a cui sta puntando senza mezzi termini Elon Musk con il progetto Starlink, una costellazione di nanosatelliti che orbita nell’atmosfera bassa per garantire un collegamento internet veloce. Ad oggi in Italia siamo ad un costo di 100 euro, ma TIM ha deciso di rispondere a questa “invasione”.

TIM propone Super Sat, l’offerta per connessione satellitare a 50 euro al mese

Satellite (Pixabay)
Satellite (Pixabay)

LEGGI ANCHE: Nella Giornata della Salute Mentale scende in campo Alexa, offrendo informazioni dove ci sono ancora tabù

Si chiama Super Sat ed è sottoscrivibile, sia nei negozi sia online, dai nuovi clienti TIM non coperti da altre tecnologie di rete fissa per l’utilizzo di internet e costerà 49,90 euro al mese per i primi 48 mesi. Il prezzo scende a 44,90 euro al mese dopo i primi 48 mesi.

Da sottolineare che questo prezzo vale solo in caso di domiciliazione bancaria su conto corrente o carta di credito. In caso contrario, TIM Super Sat costerà 54,90 euro al mese per i primi 48 mesi e 49,90 euro al mese dopo i primi quattro anni.

LEGGI ANCHE: Google vuole il primato sulle breaking news e lancia Big Moments: ecco come funziona

Compresi nel costo mensile sia il kit satellitare, comprensivo di antenna parabolica e modem satellitare, sia l’installazione del kit satellitare, effettuata da un tecnico specializzato e comprensiva di tutti i test di funzionamento. La velocità di massima è di 100 Mbps e una volta superata la soglia dei 100 Gb si riduce a 4 Mbps e 1 in upload. Questa connessione è disponibile su tutta Italia, ad eccezione della Sicilia e del centro sud della Sardegna.

Impostazioni privacy