Patch di sicurezza Samsung: aggiorna subito è importantissimo

Nuovo rilascio da parte di Samsung, che fa uscire una patch di sicurezza davvero importante per tutta la gamma degli smartphone, ma non è l’unica.

Samsung
Samsung

In tanti non lo sanno, ma i cellulari possono venire attaccati come i Pc e anche di più vista la loro diffusione capillare in tutto il mondo. Gli hacker infatti studiano i codici del software alla ricerca di bug o debolezze poi attaccabili attraverso vari sistemi, accedere e rubare tutte le informazioni che abbiamo dentro. Non cullatevi nell’idea che non saremo mai coinvolti perché “pesci troppo piccoli”. A fare il lavoro sporco sono piccoli software che lavorano in piena autonomia – si, l’Intelligenza artificiale è entrata anche nel mondo oscuro del web – per recuperare quanti più dati possibili, indistintamente da chi provengono. Così, se i blocchi e i ricatti alle grandi aziende sono quelle che fanno notizia, la monetizzazione avviene sui singoli utenti, che non hanno i mezzi tecnici per contrastare il fenomeno.

Spesso infatti si è costretti a pagare e questo nella migliore delle ipotesi, per recuperare i propri dati. Nella peggiore invece vediamo il nostro conto corrente svuotarsi alla velocità della luce. Tutto questo accade perché oramai il cellulare contiene tutti i nostri dati, compresi quelli bancari. Per questo diventa fondamentale avere dei device sempre aggiornati, un compito che spetta al produttore. Uno dei consigli sempre validi è di scegliere una marca di smartphone che garantisce aggiornamenti per un numero cospicuo di anni, così da rimanere sempre entro determinati parametri di sicurezza.

Nuova patch di sicurezza di Samsung, scaricatela subito

Samsung, colosso sudcoreano della telefonia (Adobe Stock)
Samsung, colosso sudcoreano della telefonia (Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Windows 11 accoglie le App Android: ecco i primi screenshot di questa fantastica integrazione

Dunque il gigante sudcoreano ha rilasciato una importante patch di sicurezza per il mese di ottobre. Rientrano al suo interno diversi device. Per la fascia basa c’è il Galaxy A20, con il firmware A205USQSABUJ1, seguito dal modello Galaxy A01 con la versione A015FXXU5BUJ1.

Per la fascia superiore sarà invece coinvolto il Galaxy A52s 5G con il firmware A528BXXU1AUI8. Tutti questi aggiornamenti saranno inizialmente distribuiti in alcuni paesi per poi allargarsi anche agli altri, Italia compresa. Un bella novità arriva anche per il Galaxy Watch4 e per il Galaxy Watch4 Classic, che si aggiornano alla versione R8**XXU1CUJ2 che migliorano la stabilità del sistema e l’affidabilità.

LEGGI ANCHE: “Impronta del cervello”, siamo riusciti a catturarla e ci dirà molto sulla nostra salute

Gli aggiornamenti per gli smartphone Samsung, se non ancora notificati direttamente dal sistema, si possono scaricare manualmente seguendo il percorso Impostazioni > Aggiornamenti software > Scarica e installa.

Impostazioni privacy