Android 12 ha nuovi e bellissimi widget: da Gmail, YouTube, Drive e tanti altri

0
359

Android 12 porta in dote dei nuovi bellissimi widget dedicati a Gmail, YouTube Music e per Drive: sono facilissimi da avere e utilizzare.

Android 12 come iOS
Android 12

Era attesissimo, già solo per il fatto di essere il sistema operativo più utilizzato nel mondo degli smartphone, ma lentamente Android 12 si sta diffondendo, almeno negli smartphone compatibili e più recenti. il nuovo SO di Google promette un deciso passo in avanti rispetto alla generazione precedente, soprattutto ponendo l’accendo sul lato “visuale”, con effetti grafici davvero sorprendenti che possono stupire e accontentare utenti diversi tra loro. Dunque l’interfaccia grafica è il principale cambiamento da vedere e questa non può che coinvolgere anche tutte le app Google che fanno parte dell’ecosistema.

La sfida è di rendere Android più gradevole, ma anche più “potente”, allo stesso livello di iOS, che ha sempre avuto dalla sua un’immediatezza maggiore rispetto al robottino verde. Per rendere più gradevole la navigazione sono stati introdotti dei nuovi widget. Accanto a quelli meteo, davvero belli da vedere, sono stati mostrati in anteprima quelli dedicati a Gmail, YouTube Music e Google Drive. Non è un caso che si sia puntato su queste applicazioni, perché sono quelle su cui il gigante di Mountain View punta maggiormente, in particolare la seconda per contrastare Spotify e Amazon Music.

Android mette in mostra i widget dedicati a Gmail, YouTube Music e Google Drive

Android 12 arriva su Xiaomi
Android 12 arriva su Xiaomi

LEGGI ANCHE: Vodafone vs Iliad: lanciata una low cost da 70 Giga a un costo impensabile

Naturalmente tutti i widget sono compatibili anche con il tema scuro di Android 12 e pienamente coerent con il nuovo Material You. Ma Android non si fermerà qui, visto che in programma è previsto anche un aggiornamento per Google Foto. Anche questo arriverà a breve e sarà davvero spettacolare.

Per avere il nuovo widget meteo dell’app Google sarà necessario disporre dell’ultima versione beta 12.41 dell’app (il cui rilascio è già in corso nel Play Store), oltre che avere installato la major release del “robottino verde” sullo smartphone o tablet in utilizzo. Appare evidente, insomma, che i primi a poter mettere le mani sul bellissimo widget meteo saranno innanzitutto i possessori degli smartphone Pixel.

LEGGI ANCHE: Matrimonio tra Bitcoin e Bancomat: il duo funziona, se ne vendono più che mai, ma cosa accadrà?

il nuovo Material You e il sistema di personalizzazione delle tonalità automatiche che in base allo sfondo di sistema modificano completamente l’interfaccia del proprio smartphone. Material You sarà subito disponibile per i Pixel che si aggiorneranno ad Android 12 e lo sarà prossimamente per i dispositivi degli altri produttori Android.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here