Amazon Echo introduce alcuni modelli che potranno vederci senza installare telecamere, la novità USA

Giungono interessanti novità in merito agli Amazon Echo, l’assistente intelligente di casa Amazon: alcuni modelli potranno ora vederci, ma senza installare delle telecamere, almeno negli USA.

Echo Dot (Adobe Stock)
Echo Dot (Adobe Stock)

La novità, come riferisce il sito Tecnologia.Libero, era stata annunciata diverse settimane fa, e in queste ore è partito il rollout ufficiale dello stesso prodotto. In cosa consiste questa particolare feauture introdotta? Nelle nuove generazione di Echo ed Echo Dot, gli stessi assistenti potranno rilevare la presenza dell’utente nella casa, attraverso una tecnologia che come detto sopra non usa alcuna telecamere, videocamera o fotocamera, ma semplicemente gli ultrasuoni. In cosa consiste? Emettendo un’onda sonora ad ultrasuoni i microfoni del dispositivo sono in grado di decodificare una presenza nell’ambiente circostante, che sia ovviamente un umano, ma anche un animale come un cane, un gatto, e via discorrendo.

Echo Amazon
I dispositivi Echo di Amazon serviranno a monitorare il sonno (by Adobestock)

AMAZON ECHO POTRANNO VEDERCI SENZA TELECAMERE: INTRODOTTI I SENSORI PER RILEVARE LE PRESENZE (in USA)

POTREBBE INTERESSARTI Echo Show 15, una vera meraviglia che ora si può appendere al muro per aiutare l’intera famiglia

Attraverso degli speciali microfoni, quindi, Echo ed Echo Dot potranno capire se in casa vi siano delle presenze, attraverso l’analisi dell’onda ultrasonora. Quest’onda non è ovviamente udibile dall’orecchio umano, di conseguenza tutti gli utenti possessori dell’assistente non si accorgeranno di nulla durante il suo funzionamento. Grazie a questa nuova funzionalità introdotta, i dispositivi di Jeff Bezos diverranno ancora più smart, e ogni qual volta verrà appunto rilevata la presenza di qualcuno in casa, si attiveranno ad esempio le luci. L’utente potrà inoltre personalizzare l’opzione attraverso le impostazioni dell’applicazioni Alexa, alla sezione Rilevamento Movimento. Insomma, una novità decisamente ghiotta e che potrebbe essere usata ad esempio da remoto, per capire se in casa vi sia qualche estraneo quando noi siamo fuori per lavoro, compere o altro.

POTREBBE INTERESSARTIAmazon ci “traccerà il sonno” con un radar nei nuovi Echo: quali vantaggi e quali rischi

E a proposito di Amazon Echo Dot, vi vogliamo riportare l’offerta al momento attiva per il Black Friday 2021, o meglio, l’early deal, gli affari in anticipo in vista del venerdì nero (il 26 novembre prossimo). Al momento è acquistabile con un forte sconto rispetto al normale prezzo di listino, ovvero, a 19.99 euro invece che i classici 49.99 euro, quindi con un taglio del 60 per cento rispetto al costo canonico. Si tratta tra l’altro del minimo storico, il prezzo più basso di sempre: perchè non approfittarne? Chi volesse potrebbe anche acquistare l’Amazon Echo Dot a rate, pagandolo in 5 diverse tranche senza interessi, quindi più o meno 4 euro per ogni rata, meno del costo di un pacchetto di sigarette. Per sfruttare questa opzione non dovrete fare altro che selezionare la modalità di pagamento rateale durante le fasi finali dell’acquisto: la prima rata verrà pagata al momento della spedizione.

Impostazioni privacy