Gmail per Android ha un nuovo widget per usarlo al meglio con Material You

Arriva una interessante novità per quanto riguarda Gmail, la nota posta elettronica di casa Google: è stato introdotto il nuovo widget, ed ora vi spieghiamo nel dettaglio in cosa consiste.

Gmail mobile (Adobe Stock)
Gmail mobile (Adobe Stock)

La novità era stata già anticipata lo scorso mese dallo stesso team di Google, e precisamente quando era stata rilasciata la nuova versione di Android, esattamente la numero 12. In quell’occasione, appunto, il colosso di Mountain View aveva spiegato che per tutti gli utenti sarebbe arrivato da lì a poco appunto il nuovo widget di Gmail, Material You, linguaggio di design.

Gmail (Adobe Stock)
Gmail (Adobe Stock)

GMAIL PER ANDROID, ECCO IL NUOVO WIDGET: TUTTI I DETTAGLI

POTREBBE INTERESSARTI Spazio terminato su Gmail? ecco come risolvere facilmente senza perdere dati importanti

Questa preziosa e attesa modifica viene introdotta con la versione 2021.10.31.408626191 di Gmail per Android, che è al momento in fase di rilascio attraverso il Google Play Store, lo store ufficiale delle applicazioni per tutti coloro che utilizzano il sistema operativo del robottino verde. Nel giro di qualche giorno dovrebbe riguardare tutti gli utenti Android, di conseguenza bisognerà munirsi solo di un po’ di pazienza e attendere il proprio turno. L’ultimo aggiornamento importante di Gmail era giunto lo scorso mese di settembre, e in quell’occasione il servizio di posta elettronica di Google era stato aggiornato già per quanto riguarda il design, ma le novità si erano limitate solamente ad alcuni aspetti secondari, e di fatto il widget era rimasto lo stesso, ovvero, un elenco molto semplice con un pulsante di composizione, situato nella zona in basso a destra.

POTREBBE INTERESSARTI Android 12 ha nuovi e bellissimi widget: da Gmail, YouTube, Drive e tanti altri

Con la nuova versione 2021.10.31, Il design di Gmail cambia invece in maniera sostanziosa, e si allinea di fatto a quello già visto su Google Keep, e che a breve dovrebbe anche arrivare su Google Calendar. Quali sono le novità? Si comincia con una intestazione grande come il nome della cartella, e il pulsante per comporre un nuovo messaggio che si trova in alto a destra. Inoltre, è presente un layout più stretto che mostra invece l’elenco dei messaggi con tanto di mittente, oggetto della posta elettronica e ora di spedizione, nonché un pulsante di archiviazione posizionato sulla destra. Infine, nel nuovo widget aggiornato non viene più visualizzata la prima riga del messaggio e-mail come invece accadeva fino alla versione attuale. Se si aumenta la larghezza della propria schermata, si può inoltre utilizzare una barra, posizionata in basso, che permette alcune “scorciatoie”, di modo da aprire direttamente le schede Gmail di Chat, Spaces o Meet. Se invece si riduce l’altezza, si avrà un layout con una barra laterale destra.

Impostazioni privacy