Ferrovie dello Stato promette Wi-Fi gratuito anche sulle tratte regionali: ecco il progetto

E’ davvero meritevole d’attenzione il nuovo progetto di Ferrovie dello Stato: portare la connessione wi-fi gratuita anche sui treni che percorrono le tratte regionali. Mettetevi comodi che vi spieghiamo tutto.

Ad oggi la connessione gratis via Wi-Fi è disponibile solamente sui treni ad alta velocità e a lunga percorrenza, come i FrecciaRossa, ma il progetto di FS è decisamente ambizioso, e punta infatti a portare il Wi-Fi su moltissimi altri treni dell’azienda.

FERROVIE DELLO STATO E IL PROGETTO PER PORTARE IL WI-FI GRATUITO SU TUTTE LE TRATTE REGIONALI

POTREBBE INTERESSARTI Installare Wi-Fi sulla Luna: qual’è il reale scopo della NASA?

A svelarlo nelle scorse ore è stato Luigi Ferraris in persona, l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Italiane, in occasione dell’audizione informale presso la commissione Trasporti della Camera che si è tenuta la mattina del 18 novembre scorso (che trovate nel video qui sopra). Già “nel prossimo anno” l’azienda punta a potenziare la connettività wireless a bordo delle tratte ad alta velocità, e parlando in particolare del Frecciarossa, Ferraris ha spiegato che oggi “la connettività a bordo è migliorata, ma non è ancora come dovrebbe essere”. Perciò, “uno dei primi interventi” sarà agire per “avere una qualità del Wi-Fi a livelli standard in modo che si possa lavorare a bordo”. L’ad di FS ha poi definito “importante” portare questa connessione gratuita sulle tratte regionali, sottolineando comunque che si tratta di un impegno sul “lungo periodo”. E ancora: “Se vogliamo realmente aumentare la componente di trasporto su rotaia dobbiamo investire non solo sull’infrastruttura fisica, ma anche sulla connettività e sul viaggio a bordo” ha aggiunto, con l’intenzione di aumentare l’attrattiva del trasporto su rotaia in termini di connettività e quindi anche di intrattenimento che può essere fruito – senza interruzioni – dai passeggeri a bordo.

POTREBBE INTERESSARTIPiazza WiFi Italia, il servizio in App per avere il Wi-Fi Gratis in tutto il nostro Paese

Ferrovie dello Stato lancerà nei prossimi anni una nuova flotta di ben 600 treni a livello regionali, e poserà anche la fibra ottica sul tracciato: “Sarà uno dei progetti che presenteremo per rafforzare la connettività nel nostro Paese”. Il nuovo piano strategico decennale dell’azienda sarà presentato ufficialmente il prossimo febbraio, e sarà reso possibile anche grazie ai fondi del Pnrr, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. “Con il nuovo piano industriale – ha aggiunto Ferraris – avremo un assetto diverso da quello odierno, che porterà benefici in termini di connessione al Sud, accorciamento delle distanze nel nostro Paese e aumento del trasporto di passeggeri e merci. Le linee guida su cui ci stiamo muovendo sono le infrastrutture fisiche, sostenibili, integrate, resilienti, intelligenti e digitali. Vogliamo inoltre migliorare il wi-fi sull’Alta Velocità e portarlo sulle tratte regionali, incrementando i servizi multimediali ai passeggeri”.

Impostazioni privacy