TerraPower la società di Bill Gates pronta alla prima centrale nucleare: trovato il sito

Tra le tante attività in cui è impegnato il filantropo, genio e miliardario Bill Gates, vi è anche TerraPower, una società che ha come obiettivo quello di costruire un reattore nucleare che possa ampliare la produzione di energia, e ridurre l’immissione di anidride carbonica nell’atmosfera.

Bill Gates (foto Getty Images)
Bill Gates (foto Getty Images)

L’azienda è stata fondata anni fa dall’ex numero uno di Microsoft, ma proprio in queste ore è giunto un annuncio importante, ovvero, l’individuazione del sito dove costruire la prima unità nucleare di TerraPower. A breve inizierà quindi la sperimentazione sul campo, dopo di che l’azienda, se tutto andrà come previsto, potrà espandersi su altri siti e costruire altre centrali.

TERRAPOWER, LA SOCIETA’ DI BILL GATES HA INDIVIDUATO IL PRIMO SITO PER COSTRUIRE UNA CENTRALE NUCLEARE

POTREBBE INTERESSARTIDopo Bill Gates, anche Apple mostra le nuove iniziative per produrre energia pulita

Ma dove sarà costruito? Lo spazio è stato individuato nel Wyoming, negli Stati Uniti, e precisamente nella località di Kemmerer: si tratta di un paese molto piccolo, circa 2.500 abitanti, e che attualmente utilizza l’energia generata da un impianto a carbone localizzato in quel di Naughton. Quest’ultimo, però, è in fase di dismissione, il prossimo 2025 chiuderà definitivamente i battenti, di conseguenza si punterà sull’energia nucleare prodotta da TerraPower. Il nuovo reattore avrà una potenza di 345 Mwe, e sarà una sorta di “demo” tecnologico per nuove implementazioni. Chris Levesque (presidente e CEO di TerraPower) ha spiegato a riguardo “Le persone in tutto il Wyoming ci hanno accolto nelle loro comunità negli ultimi mesi e siamo entusiasti di lavorare con PacifiCorp per costruire il primo impianto di Natrium a Kemmerer. La nostra tecnologia innovativa contribuirà a garantire la produzione continua di elettricità affidabile, mentre allo stesso tempo porterà alla transizione al nostro sistema energetico e creerà nuovi posti di lavoro ben retribuiti nel Wyoming”.

POTREBBE INTERESSARTIBill Gates per l’ambiente: ecco gli ultimi progetti del padre di Microsoft

Così invece il sindaco di Kemmerer, William Thek, intervistato dai microfoni della CNBC: “Una nuova industria che arriva in qualsiasi comunità è generalmente una buona notizia. Dovete capire che la maggior parte delle nostre città vicine sono a 50 miglia o più da Kemmerer. Nonostante ciò, i lavoratori percorrono quelle distanze ogni giorno per lavorare nella nostra zona”. La centrale nucleare di TerraPower sarà realizzata utilizzando anche il denaro proveniente dal programma Advanced Reactor Demonstration del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti: “È una sovvenzione governativa molto seria e necessaria. Il governo degli Stati Uniti e l’industria nucleare del Paese stavano rimanendo indietro – ha detto ancora Levesque – la Cina e la Russia continuano a costruire nuovi impianti con tecnologie avanzate come le nostre, e cercano di esportarli in molti altri paesi del mondo. Quindi il governo americano era preoccupato che gli Stati Uniti non si fossero mossi in questa direzione”.

Impostazioni privacy