IMAX+Enhanced+approda+su+Disney%2B%3A+ecco+tutte+le+novit%C3%A0
computermagazineit
/2021/11/21/imax-enhanced-approda-su-disney-ecco-tutte-le-novita/amp/
News

IMAX Enhanced approda su Disney+: ecco tutte le novità

Un’interessantissima novità giunge in casa Disney+, il servizio videostreaming a pagamento di casa Disney: l’azienda ha deciso di introdurre la qualità IMAX Enhanced in 13 diversi film, precisamente tutti titoli facenti parte dell’universo Marvel.

Ecco Imax Enhanced su Disney+ (Foto Hdblog.it)

In cosa consiste? Si tratta di fatto di un programma di certificazione che prevede una serie di specifiche e funzionalità su appunto una lista precisa di titoli. Disney+ ha introdotto questa novità con l’obiettivo poi di apportare ulteriori migliorie sulla qualità del proprio catalogo, così come fatto sapere dalla stessa azienda: “In futuro, la collaborazione offrirà tecnologie audio e video ancora più avanzate e includerà l’IMAX Signature Sound di DTS”.

IMAX ENHANCED ARRIVA SU DISNEY+: 13 FILM IN QUALITA’ TOP

POTREBBE INTERESSARTI Novità assoluta Disney+, arrivano gli Eternals: ecco quando e come vederli

L’IMAX expanded aspect ratio è disponibile in automatico per tutti i clienti di Disney+, indipendentemente dal dispositivo che viene utilizzato per accedere al servizio streaming. Per capire se un titolo ha a disposizione la versione “migliorata”, viene applicata la dicitura “In streaming ora in IMAX Enhanced”, colorata di giallo, mentre, se si va alla voce “versioni”, disponibile nella scheda di ogni film, si può decidere se selezionare il formato originale o quello espanso. Il formato IMAX espanso è 1.90:1, e mostra quindi, come scrive Hdblog.it, una porzione più ampia del fotogramma, aggiungendo così delle informazioni in più dove prima si vedevano solo delle bande nere. In totale verrà mostrato ben il 26 per cento in più del fotogramma originale, una versione senza dubbio più fedele a quella girata dai vari registi. Ma quali sono i titoli al momento disponibili in questo formato?

POTREBBE INTERESSARTIDisney+ ci offre 2 mesi a meno di €2, come averli subito?

Come detto sono 13 e precisamente Ant-Man and the Wasp, Avengers: Endgame, Avengers: Infinity War, Black Panther, Black Widow, Captain America: Civil War, Captain Marvel, Doctor Strange, Iron Man, Guardiani della Galassia, Guardiani della Galassia Vol. 2, Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, e infine, Thor: Ragnarok. Su tutti questi titoli viene applicata una tecnologia che si chiama DMR, acronimo di Digital Media Remastering, sviluppata internamente da IMAX e che permette di ridurre il rumore video e la grana; viene inoltre effettuata una pulizia delle immagini per eliminare imperfezioni, una maggiore nitidezza, un rapporto di contrasto più elevato, e colori più belli. Hdblog ha infine individuato una serie di televisori che permettono di ottenere la massima resa da questa nuova tecnologia di Disney+, e precisamente, gli schermi a marchio Sony serie 8K ZH8, OLED A9, OLED A8, XH95, 8K ZG9, OLED AG9, OLED AG8, XG95 e molti altri ancora. In ogni caso, prima di acquistare il televisore, vi conviene chiedere ad un addetto ai lavori, o eventualmente, fare un breve giro online per scoprire se sia appunto “compatibile” o meno con l’Imax.

Roberto Mazzucchelli

Recent Posts

Gli hacker possono clonare i tuoi siti preferiti: come riconoscere quelli fake

Gli hacker utilizzano tecniche sofisticate per clonare i siti web legittimi e truffare le persone.…

2 mesi ago

Come l’Intelligenza Artificiale crea disinformazione

Il rapido sviluppo di tecnologie sempre più potenti sta letteralmente mutando non solo i nostri…

10 mesi ago

Logitech lancia la sua console, disponibile anche in Italia: caratteristiche e prezzo

Logitech si inserisce nel mercato delle console e lancia il suo nuovo modello anche in…

11 mesi ago

Cerchi uno smartphone 5G economico? Questo modello è perfetto per te

Con la dismissione della rete 3G e la diffusione della rete 5G sei alla ricerca…

12 mesi ago

Test della personalità: l’immagine che vedi prima ti dice se sei calmo o estroverso

Anche oggi ti proponiamo un nuovo divertente test della personalità. L’immagine che vedi per prima…

12 mesi ago

Google Bard, il chatbot si migliora: cosa dobbiamo aspettarci

Anche per il chatbot di casa Google battezzato Bard sono arrivati altri aggiornamenti che puntano…

12 mesi ago