MotionCam cambia completamente il tuo smartphone: è gratuita e permette di riprendere in RAW a 10bit – VIDEO

Advanced Mobile Video Recording (AMVR) ha condiviso le prime riprese video RAW realizzate su uno smartphone utilizzando un’app fotocamera open source. Si chiama Motion Raw e promette di cambiare – in meglio – le possibilità offerte dalla fotocamera degli smartphone.

MotionCam, l'app che cambia il tuo smartphone - 07122021 www.computermagazine.it
MotionCam, l’app che cambia il tuo smartphone – 07122021 www.computermagazine.it

AMVR ha portato la registrazione video mobile ad un nuovo, incredibile livello, almeno per gli utenti Android. L’ultimo aggiornamento dell’app fotocamera open source, MotionCam, consente agli utenti di girare video RAW CinemaDNG a 10 bit utilizzando un dispositivo Android. AMVR fa sapere tuttavia che l’app è ancora in fase di sviluppo, e solo pochi dispositivi funzionano correttamente ma… quelli che lo fanno mostrano salti significativi nella qualità video grazie all’acquisizione RAW.

Nel video condiviso, AMVR ha registrato filmati in formato RAW10 sugli smartphone LG V35 Signature Edition e LG V40. Va detto che per registrare video di così alta qualità gli utenti hanno bisogno di un dispositivo Android in grado di tenere il passo in termini di prestazioni e che abbia molta memoria per archiviare il filmato. A differenza dei video standard che registrano le clip come un singolo file, i video RAW registrano una sequenza di immagini ad un frame rate veloce.

Una qualità video mai vista prima su Android: ecco come ottenerla

Il salto in avanti nella qualità video è evidente, poiché ogni fotogramma contiene tutti i dati RGB, le informazioni e la gamma dinamica, offrendo filmati letteralmente di qualità cinematografica. Il video generato dall’app può quindi essere modificato in app che supportano i file CinemaDNG RAW. Anche il regista Patrick Levar ha testato l’app, come riportato da DIY Photography. Ha usato Motion Cam su un Samsung Note 8 dicendosi colpito dalla qualità del filmato.

POTREBBE INTERESSARTI –> La fotocamera più grande del mondo: con 3,2 gigapixel catturerà le stelle

MotionCam: l'app che trasforma il tuo smartphone in una videocamera cinematografica - 07122021 www.computermagazine.it
MotionCam: l’app che trasforma il tuo smartphone in una videocamera cinematografica – 07122021 www.computermagazine.it

Nonostante la qualità delle fotocamere presenti sugli smartphone moderni siano in costante miglioramento, di solito sono ancora inferiori a ciò che può essere realizzato utilizzando macchine dedicate – con sensori più grandi e ottiche di qualità superiore. Detto questo, con la recente aggiunta della funzionalità di foto RAW su una vasta gamma di dispositivi e l’aggiunta di ProRes HQ su iPhone, il livello di dettaglio e la qualità delle riprese continuano a migliorare.

POTREBBE INTERESSARTI –> WhatsApp :come fare a vedere gli “stati” degli altri senza farsi scoprire? Il trucco è semplicissimo da fare!

Alla fin fine, però, Android porta con se un aggiornamento che va oltre ciò che è possibile su un iPhone. Il video RAW è considerato ciò che consente ai registi di catturare quanti più dettagli possibili in una scena, massimizzando la gamma dinamica di un sensore. La qualità mostrata dalle riprese in RAW sull’app AMVR è di gran lunga superiore a quanto ci si aspetterebbe da uno smartphone, soprattutto considerando che gli esempi originali vengono catturati su vecchi LG. L’ultima versione dell’app è disponibile su GitHub con una versione precedente disponibile anche su Google Play.

Impostazioni privacy