Investire nel 2022: meglio Bitcoin, metalli o Lego?

Meglio le ormai famosissime criptovalute, i sempreverdi metalli o… i Lego? Ecco una rapida occhiata a quali sono i business in cui investire il proprio denaro per il 2022. Un anno sicuramente particolare e che ricorderemo a lungo.

Lego meglio di metalli preziosi e Bitcoin - 13122021 www.computermagazine.it
Lego meglio di metalli preziosi e Bitcoin – 13122021 www.computermagazine.it

Come dite? Le criptovalute sono ancora la miniera d’oro del ventunesimo secolo? Sì, sicuramente il mercato dei Bitcoin et similia è un mercato fiorente in cui è facile ottenere utili, ma anche perdere capitali. Ciò che però in molti non sanno è che la nuova “gallina dalle uova d’oro” del 2022 potrebbe essere qualcosa che abbiamo tutti o quasi in casa. Stiamo parlando degli immortali mattoncini Lego che, secondo una ricerca della Higher School of Economics di Mosca, potrebbero valere una fortuna.

Un tesoretto che in tanti possiedono, magari a prendere polvere in qualche scatolone della cantina, e che oggi rappresenta un “sicuro” porto di investimento. Investire nei mattoncini che hanno conquistato intere generazioni negli ultimi decenni, sempre secondo gli esperti, frutterebbe più di azioni, obbligazioni e metalli preziosi. Un tasso di valutazione dell’11% tra il 1987 ed il 2015 decreta i Lego come un’alternativa più interessante, “sicura” e senza dubbio particolare rispetto ad altri beni di consumo notoriamente convenienti quali vino e francobolli.

POTREBBE INTERESSARTI –> Ecco il GameBoy grande come un omino Lego, e funziona veramente

Il bene rifugio del 2022? I giocattoli

Il Millenium Falcon è uno dei set di maggior valore - 13122021 www.computermagazine.it
Il Millenium Falcon è uno dei set di maggior valore – 13122021 www.computermagazine.it

La Higher School of Economics russa, che ha preso in esame l’andamento dei prodotti più ricercati dai collezionisti, ha decretato i Lego come un “bene insolito” su cui investire. Insieme ai mitici mattoncini svedesi, anche le Barbie fuori produzione sono ad oggi un bene che potrebbe rivelarsi particolarmente conveniente, insieme a figurine e modellini di auto/treni. Acquisti cosiddetti “meno seri” del classico bene rifugio come i metalli preziosi o le nuove criptovalute, ma che stando a quanto portato avanti dagli economisti è bene tenere in considerazione. “I rendimenti non sono esposti a fattori di rischio di mercato. Valore e volatilità“, fa sapere la ricerca. In altre parole… rappresentano l’investimento perfetto. Su eBay, segnala la ricerca, ogni giorno vengono messi in commercio migliaia di set a prezzi che possono garantire guadagni fino al 600% annuo.

POTREBBE INTERESSARTI –> “La slitta dei desideri” nuova offerta Vodafone con sconti e premi ogni giorno

Quali sono i set più convenienti?

I set più ricercati e costosi restano i modelli appartenenti al filone Star Wars. Dal Millenium Falcon alla Morte Nera II, passando per l’Imperial Star Destroyer. Si passa poi alle produzioni che fanno riferimento alle architetture, come il Taj Mahal, tra i più ricercati e costosi. Ciò che influisce più di tutto sul valore è la tiratura limitata, le edizioni speciali da collezione e la scarsità del set sul mercato dell’usato.

Impostazioni privacy