Ecco il GameBoy grande come un omino Lego, e funziona veramente

Una consolle tascabile microscopica: si tratta di GameBoy capace di entrare nella tasca più piccola che esista. Una vera rivoluzione.

Mini consolle
Piccolo GameBoy

Leggere “GameBoy” e “Lego” nella stessa frase porta la mente a fantasticare molto rapidamente. Ma, in questo caso, la vicinanza dei due nomi serve semplicemente a rendere l’idea delle dimensioni di questo incredibile dispositivo.

Pensato per tasche ridotte e mani piccole, questo dispositivo può essere utilizzato ovunque, senza doversi preoccupare di dove riporlo. La piccola consolle sarà sempre a portata di mano.

Non è una novità che le aziende, da tempo, rendano sempre più piccoli questi dispositivi. Solo che, stavolta, hanno raggiunto dimensioni impressionanti, appunto, come quelle di un mattoncino Lego, quasi come se dovesse finire nelle mani di una doll.

Si chiama Thumby ed è un’idea di un’azienda americana, la TinyCircuits. Si tratta di un produttore di piccoli dispositivi elettronici open source che consentono di creare progetti elettronici in miniatura. Attualmente, il loro prodotto principale è TinyDuino, una piattaforma compatibile con Arduino delle dimensioni di un quartiere americano.

POTREBBE INTERESSARTI –> Call Of Duty: Vanguard in italiano è fantastico, un trailer da brivido

Thumby, il minuscolo GameBoy di TinyCircuits

Thumby
Connessione via Micro USB

Thumby misura soltanto 3×1,7×0,7 centimetri e monta un processore Raspberry Pi RP2040, con 2MB di spazio di archiviazione integrato ed un piccolissimo schermo OLED da 72×40 pixel. Nella parte anteriore presenta un tasto D-Pad (freccette direzionali) molto piccolo ed altri due pulsanti.

La parte hardware è più piccola di comune connettore HDMI e c’è anche un minuscolo speaker che risuona in 8 bit. Praticamente, tutto il dispositivo ha la grandezza di un pollice, ecco perché i pulsanti sono difficili da premere per chi ha le dita grandi.

Al suo interno sono presenti 5 giochi in stile retrò:

  • TinyBlocks: un rompicapo in stile Tetris
  • Space Debris: un gioco sparatutto spaziale simile al noto Asteroids
  • Annelid: un gioco molto simile a Snake. Infatti, bisogna raccogliere il cibo per far crescere il serpente senza farlo sbattere contro sé stesso
  • Delver: è un gioco di avventura in stile dungeon, in cui puoi raccogliere, acquistare armi, combattere mostri, ed altro.
  • Saur Run: è un piccolo dinosauro che corre e salta

In realtà, Thumby è anche programmabile. Collegandolo ad un computer tramite Micro USB, sarà possibile scaricare oppure creare giochi personalizzati, attraverso MicroPython e Arduino.

Grazie al fatto che è costruito su una piattaforma Open Source, il modding (modificare il software e i giochi inclusi) e il tweaking (modificare l’hardware) sono sollecitati all’azione. Infine, TinyCircuits ha fatto sì che si possa giocare contro un amico utilizzando un semplice cavo di collegamento USB mini.

POTREBBE INTERESSARTI –> Paddle il sistema di pagamento amico e vera alternativa a Apple Pay

L’azienda ha inserito il modello sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter ed in meno di 24 ore ha raggiunto l’obiettivo.

Impostazioni privacy