Una sorpresa per i giocatori di Minecraft: vediamo se l’avevate già vista

C’è una piacevole sorpresa per tutti i videogiocatori di Minecraft, un gioco all’interno dello stesso gioco: scopriamo più nel dettaglio in cosa consiste. Un utente, come potete notare dal video che trovate pubblicato in questa pagina, ha creare un processore perfettamente funzionante all’interno appunto del popolarissimo videogioco.

Un processore funzionante in Minecraft, 19/12/2021 - Computermagazine.it
Un processore funzionante in Minecraft, 19/12/2021 – Computermagazine.it

Lo ha fatto attraverso i materiali messi a disposizione nel videogame, dando così vita ad una riproduzione gigantesca di un cuore pulsante di un computer. Ogni blocco utilizzato è largo un metro e la creatura che ne è emersa è stata chiamata Chungus 2, acronimo di Computation Humongous Unconventional Number and Graphic Unit 2, e che nella realtà sarebbe grande quanto un intero palazzo.

RIPRODOTTO IN MINECRAFT UN PROCESSORE PER VIDEOGIOCARE CON ALCUNI CLASSICI

POTREBBE INTERESSARTI Beauty Crown, l’hotel che sembra uscito da Minecraft: una struttura da record

Ora la domanda sorge spontanea: perchè ricreare un intero palazzo all’interno di un videogioco? Non vi è una vera e propria risposta, ma semplicemente perchè l’utente che l’ha realizzato aveva voglia di dare vita a questa sua costruzione, così come altri hanno riprodotto ad esempio monumenti reali all’interno di Minecraft, dal Colosseo alla Torre di Pisa, passando per laTour Eiffel, ma anche biblioteche in cui contenere archivi di libri e articoli di giornale censurati in alcuni Paesi. Ma vediamo più nel dettaglio quali sono le specifiche tecniche di Chungus 2, decisamente modeste se paragonate ad altri processori moderni; è infatti un processore a 8-bit da 1 Hz e 256 byte di Ram, caratteristiche che gli permettono di utilizzare giochi del passato, pensate ad esempio ad alcuni capolavori come Tetris e Snake, giusto per fare i primi due esempi che ci vengono in mente, da giocare direttamente su un maxi schermo virtuale all’interno dello stesso Minecraft.

POTREBBE INTERESSARTI Minecraft come strumento formativo per le scuole, i dettagli del progetto

Per giocare vi basterà muovere il vostro personaggio sui vari blocchi che di fatto ricreando un gigantesco controller, un joypad. A questo punto, tutti coloro che posseggono Minecraft, non dovranno fare altro che scoprire questa incredibile creatura e magari approfittarne per fare una partita a grandi classici del mondo dei videogiochi che fino ad ora forse non avevano mai provato. E a proposito di Minecraft negli scorsi giorni è stata trovata una vera e propria falla, leggasi Log4 Shell, una minaccia per la sicurezza degli utenti, registrata per i server Amazon ed Apple ma anche nel caso di Microsoft. E’ stata individuata per la prima volta a fine novembre da alcuni esperti di cybersicurezza di Alibaba, e si è quindi cercato di correre subito al riparo evitando possibili danni.

Impostazioni privacy