Torna la mitica Amiga con A500 Mini: sarà un prodotto davvero divertente e con moltissimi videogames storici inclusi

Gli appassionati di retrogaming possono esultare, è appena stato annunciato dai rappresentanti di Retro Games che The A500 Mini è entrata in produzione. Si tratta della riedizione tascabile del leggendario Amiga 500.

a500 mini 20211218 cmag
The A500 Mini di Retro Games – Adobe Stock

Questa notizia arriva dopo l’annuncio relativo al SEGA Astro City Mini V ed alle attività degli scalper di Analogue Pocket. La nuova versione della console contiene le versioni attualizzate di una serie di giochi che hanno avuto successo negli Anni Ottanta e Novanta.

Quello che una volta era contenuto nei personal computer specializzati nel gaming come i Commodore, sarà racchiuso in una macchina decisamente più piccola di nuovissima generazione.

The A500 Mini sarà sul mercato a fine marzo

Commodore 64 20211218 cmag
Commodore 64, antenato di The A500 Mini – Adobe Stock

Il lancio di The A500 Mini avverrà, secondo il trailer rilasciato da Retro Games, il 25 marzo 2022. L’azienda ha anche lasciato un messaggio a corredo del video in cui svela quali sono gli ultimi due giochi che sono nella retroconsole.

Si tratta di Paradroid 90, un rompicapo sci-fi, e il simulatore di biliardo Arcade Pool. Insieme a queste due chicche, ci saranno altri 23 giochi che animeranno il catalogo. Tra i titoli troviamo Simon The Sorcerer, Worms, Another World, The Chaos Engine e tanti altri giochi.

Il sistema sarà supportato da WHDLoad che permetterà di caricare altri giochi Amiga usando una chiavetta USB formattato in un modo adatto alla necessità. Tutti i titoli avranno delle funzioni inedite di salvataggio e di “quick resume”.

Il Commodore Amiga 500 o Commodore A500 è un home computer della Commodore Business Machines Inc. basato sulla piattaforma informatica Amiga e commercializzato tra il 1987 e il 1992.

LEGGI ANCHE >>> TIM nuovo record di velocità con la rete 5G: raggiunti picchi pazzeschi, la più veloce in Europa

L’Amiga 500 è stato molto popolare in tutto il mondo grazie al costo contenuto, a un vasto parco software in parte ereditato dall’Amiga 1000 e alle capacità multimediali straordinarie per l’epoca nella sua categoria di computer casalingo. L’Amiga 500 originale si dimostrò il modello più venduto della serie Amiga di Commodore, riscuotendo particolare successo in Europa. Fu un modello assai popolare tra gli hobbisti, benché il suo uso più noto sia stato quello di macchina per videogiochi, date le sue caratteristiche grafiche e sonore avanzate. Amiga 500 vendette 6 milioni di unità in tutto il mondo.

LEGGI ANCHE >>> Big Mama, la rapper italiana sarà la prima a sostenere un concerto nel Metaverso, ecco quando e come seguirla

Retro Games Ltd è composta da persone con un’esperienza combinata nel settore dei giochi di oltre 100 anni, avendo prodotto e rilasciato con successo molti giochi in molti formati, come C64, Spectrum, GBA, Wii e altri. I membri del team hanno anche acquistato con successo per commercializzare il C64DTV direttamente sulla console di gioco TV C64 e sui giochi Nintendo Wii Virtual Console C64. Con sede nel Regno Unito ma operante su base globale.

Impostazioni privacy