TIM nuovo record di velocità con la rete 5G: raggiunti picchi pazzeschi, la più veloce in Europa

5 gigabit al secondo? Possibili grazie al 5G di TIM, che ha unito le frequenze 3,7 GHz e 26 Ghz, raggiungendo così una velocità mai vista prima in tutta Europa.

TIM 5G da record: raggiunti i 5,2 gigabit - 17122021 www.computermagazine.it
TIM 5G da record: raggiunti i 5,2 gigabit – 17122021 www.computermagazine.it

Questa volta i complimenti a TIM sono dovuti. Un record vero e proprio a livello europeo per il gestore di telefonia italiano che, con un annuncio, ha confermato di aver superato quota 5,2 gigabit al secondo. Il tutto sfruttando la sola rete 5G, l’avveniristico sistema di connessione in mobilità che, a quanto pare, promette faville da qui ai prossimi anni.

Un risultati reso possibile grazie ad una rete 5G Stand Alone, quindi basata solo ed esclusivamente sulla quinta generazione, il cosiddetto 5G. Attualmente in Italia le reti 5G per privati a aziende sono tutte Stand Alone, mentre il 4G fa affidamento al core network. A rendere possibile tale picco di velocità, oltre a TIM, sono scese in campo Ericsson e Qualcomm.

POTREBBE INTERESSARTI –> Rete Fastweb 5G si espande in tutta Italia: ecco la mappa aggiornata e le nuove compatibilità di smartphone

La combinazione delle frequenze ha reso possibile queste velocità: ecco come

TIM 5G da record: raggiunti i 5,2 gigabit - 17122021 www.computermagazine.it
TIM 5G da record: raggiunti i 5,2 gigabit – 17122021 www.computermagazine.it

Alla base la tecnologia “Dual Connectivity”, che ha così unito le frequenze a 3,7 Ghz e quelle a 26 Ghz, offerte le “onde millimetriche” con a disposizione un pacchetto da ben 800 MHz. “Il risultato ottenuto ci permette di accelerare nello sviluppo di soluzioni 5G end-to-end, abilitando offerte ad elevato valore aggiunto per i nostri clienti, dalla cloud transformation alle reti private 5G per lo smart manufacturing, fino alla piena digitalizzazione di tutte le imprese e le pubbliche amministrazioni del Paese“. A parlare del record di velocità Stefano Siragusa, responsabile per le reti e le operazioni di TIM.

POTREBBE INTERESSARTI –> Air Glass di Oppo, i nuovi occhiali a realtà assistita dall’assurdo design

Se vi steste chiedendo quale dispositivo è stato utilizzato per raggiungere e superare quota 5,2 Gigabit, non lo sappiamo. L’unico dato condiviso da TIM parla di un modem Snapdragon X65 di Qualcomm. Enrico Salvatori, Svp e Presidente Emea, Qualcomm Europe, Inc. ha inoltre dichiarato: “Siamo orgogliosi di lavorare con TIM in un altro momento innovativo nella roadmap del 5G, poichè viene stabilito un nuovo record europeo per le sue velocità. Alimentato dal nostro sistema Snapdragon X65 5G Modem-RF, questo risultato segna un altro passo verso la prossima fase del 5G, che estenderà le sue capacità attraverso la banda larga mobile, l’IoT industriale, il wireless fisso e le applicazioni di rete privata 5G“.

Impostazioni privacy