I migliori 30 Podcast italiani

Ecco una lista dettagliata dei migliori podcast italiani da ascoltare subito!

La nuova frontiera dell’intrattenimento, i Podcast – Computermagazine.it

Negli ultimi anni, il podcast è diventato un prodotto di intrattenimento più utilizzato di sempre e, soprattutto, in tutto il mondo. E’ proprio quando si è compresa la diffusione del podcast, che le proposte a disposizione del pubblico si fanno sempre più numerose. Sono sempre più le piattaforme che inseriscono l’intrattenimento podcast come Spotify oppure Apple Podcast. Nella lista che segue, verranno descritti tutti i podcast che conviene ascoltare almeno una volta, ma anche proposte per chi si affaccia per la prima volta a questo nuovo mondo.

Da Costa a Costa

Si tratta di un progetto giornalistico multimediale sulla politica e la cultura degli USA. Nato nel 2015, questo podcast è considerato uno dei casi editoriali più interessanti degli ultimi anni. E’ stato definito la punta di diamante del podcasting italiano.

Le mani sul mondo

Uno spettacolo tutto da ascoltare, scritto e diretto da Roberto Saviano che racconta le vite dei capi criminali e le storie di chi ha provato a interferire.

Veleno

Narra una storia lunga vent’anni e dei casi di pedofilia nella bassa modenese. Adatto agli appassionati del genere crime, ma anche a chi è interessato ad avvicinarsi a questo genere per la prima volta.

Il dito di Dio

Diretto da Pablo Trincia, narra della notte del 13 gennaio 2012. La nave da crociera Costa Concordia, con a bordo più di 4000 persone, naufraga di fronte all’isola del Giglio. E’ proprio il narratore a portarci su quella nave attraverso le testimonianze di chi era lì quella notte. Le loro voci raccontano la tragedia, il dolore e il coraggio.

Buio

Parliamo sempre di un prodotto di Pablo Trincia che narra il rapimento più lungo d’Italia, una famiglia travolta da uno tsunami, la sopravvissuta a una sparatoria e un uomo che ha visto le sue tre figlie uccise dalla moglie. Il filo conduttore tra le tre storie? Sono storie di chi è piombato nel buio, ma ha avuto la forza di ritrovare la luce. Infatti, questo podcast è adatto a chi ha bisogno di un esempio per ricominciare e, proprio come i protagonisti, ritrovare la luce.

Demoni Urbani

Podcast condotto da Francesco Migliaccio. Tutte le città più belle del mondo hanno un cuore di tenebra. Ogni episodio narra di una storia di cronaca nera italiana, con uno stile di narrazione incalzante che vi terrà incollati in ascolto.

Le guerra di Anna

Qui viene narrata la storia di Anna Prouse, italiana di 50 anni che vive a San Francisco, dove lavora per un colosso mondiale della tecnologia. La sua vita frenetica viene stravolta da un tumore incurabile al cervello. Qui la donna, rivive tutte le sue vicissitudini, dagli otto anni passati in Iraq con vari incarichi governativi, la carriera da giornalista, la sua infanzia nell’alta borghesia milanese.

LEGGI ANCHE: Tendenze tech del 2022, dagli NFT al Metaverso: tutto ciò che a breve vedremo

Oltre il confine

Matteo Caccia racconta la storia di Karim Franceschi. Nato nel 1989 a Casablanca e cresciuto a Senigallia, Karim, nel 2015 parte per Kobane per unirsi ad un progetto umanitario, per poi decidere, successivamente, di restare in Siria per aiutare nella lotta armata contro l’Isis. Vengono narrati i sentimenti, gli stati d’animo e le scelte che Karim ha dovuto prendere.

Vita tra i paperi

Donald Duck è il personaggio più popolare dell’universo a fumetti del mondo Disney. Paperino si racconta senza preoccuparsi mai di nascondere i suoi limiti. Malgrado tutto se la cava, sempre.

Lingua

Podcast di Mariachiara Montera. Le storie raccontate dall’autrice sono reali e intime, toccano i temi importanti come i cambiamenti, le guarigioni, la malattia e la maternità. Sono storie di vita vissuta che sono in grado di far riflettere chi le ascolta.

Morgana

Donne fuori dagli schemi che raccontano le storie di chi ha trasformato il proprio corpo nel miglior mezzo espressivo di sé. Le nuove protagoniste affrontano i pregiudizi, gli stereotipi e le violenze di genere seguendo la regola dell’unicorno: “Puoi essere tutto ciò che vuoi”. Realizzato da Michela Murgia e Chiara Tagliaferri.

F***ing Genius, il podast che racconta degli uomini e donne che hanno fatto la storia – Computermagazine.it

F***ing Genius

E’ una serie di podcast che raccontano in modo appassionato le grandi figure che hanno cambiato la nostra evoluzione. Da Bill Gates a Jeff Bezos. Tocca anche i personaggi che hanno fatto la storia come Aristotele e Rita Levi Montalcini.

Bistory

E’ un racconto di vita e di morte. Un bisturi che indaga il lato B della Storia, piena di grandi personaggi potenti e carismatici raggiunti dall’oblio o dalla leggenda dopo una fine incredibile. La Storia è scrivere storie. Sono racconti in parole, musica e misteri, ideati e narrati da Andrea W. Castellanza e diretti da Sebastian Paolo Righi.

Il podcast di Alessandro Barbero – Lezioni e conferenze di storia

Si tratta di una raccolta di lezioni del prof. Barbero al fine di rendere accessibili contenuti culturali gratuiti. Chi ama la storia si faccia avanti!

Fjona Cakalli Talks

L’obiettivo principale è quello di raccontare storie di donne “normali” che hanno fatto qualsiasi sacrificio per diventare ciò che hanno sempre sognato. Si tratta di scrittrici, manager, fotografe, influencer. Nasce per ispirare e indirizzare le persone ad inseguire sempre in propri sogni.

Il mordente

Il podcast di Riccardo Palombo. Ogni settimana ci parla di tecnologia, letteratura, arte, sport e crescita personale. E’ un podcast capace di far riflettere sul proprio percorso professionale e personale nella vita.

Damion

Viene esplorato il mondo dell’ossessione e della dipendenza. Tutti noi abbiamo qualche forma di dipendenza che ci definisce e ci guida nel bene e nel male. Ognuno è chiamato a riflettere sulle proprie ossessioni e a dar voce ai propri pensieri dell’inconscio.

Daily Cogito

Un podcast quotidiano che tratta di attualità, politica, cultura. Tutti coloro che sperano di accrescere la loro cultura, possono ascoltare questo podcast ogni mattina alle 7. Sono monologhi approfonditi ed introspettivi, accessibili a tutti.

Be My Diary

Il tema centrale è la vulnerabilità e la fragilità umana nelle piccole cose di ogni giorno. Tutti i fatti raccontati sono reali. I racconti provengono da Rossella, di anni 35, che si racconta a tutti, proprio come se si rivolgesse ad un diario.

Proprio a me

La voce appartiene a Selvaggia Lucarelli che racconta della dipendenza affettiva, insieme ad altri 5 protagonisti. Viene raccontato del lato ossessivo e pericoloso dell’amore. Il podcast si rivolge a chi è alle prese con una relazione tossica e non sa come uscirne.

LEGGI ANCHE: Hai la passione per i podcast? ecco le migliori piattaforme per l’ascolto

La mia storia

I protagonisti di questo podcast sono inventati e raccontano la loro storia personale. Alla base di questi racconti, vi sono importanti momenti storici. Infatti, il podcast è adatto a chi vuole scoprire eventi storici in un modo…insolito.

Scientificast

Fondato nel 2007, questo podcast, si propone di portare alle orecchie di un pubblico appassionato, informazioni, news e concetti di carattere scientifico con un taglio divulgativo, semplice ma rigoroso.

2024

Condotto da Enrico Pagliarini, che racconta notizie della settimana, dal 5G alle auto elettriche. Dedicato a ci vuole essere sempre aggiornato sulle notizie inerenti alla tecnologia.

Smart City

L’innovazione è protagonista a Smart City. Ogni giorno viene raccontato del mondo della ricerca, delle imprese e delle start-up. Podcast presentato da Maurizio Melis.

Il gorilla ce l’ha piccolo

Podcast del biologo Vincenzo Venuto. Racconta, in questi piccoli episodi, della sessualità degli animali per scoprire le differenze e le analogie con l’essere umano.

Powerpizza

Tre amici si ritrovano ogni settimana per recensire prodotti di cultura nerd. Si tratta di un podcast divertente, capace di farvi scoprire prodotti nerd nel massimo dell’intrattenimento.

Mercurio

Entrato in coma negli anni ’80 dopo una festa coi Guns N’ Roses, Mercurio non è più riuscito a contattare gli dei. Dopo oltre 3 decenni si è svegliato e non sta capendo nulla. Sono puntate comiche adatte a tutti gli interessati ad un podcast leggero sui temi di attualità.

Caffè Design

Giuliano, Nanni e Riccardo, ogni lunedì parlano di design, marketing, innovazione, futuro e altre milioni di cose. Adatto a chi ama il mondo del design oppure, al contrario, a chi non ne sa molto ma vorrebbe imparare nuovi concetti.

Muschio Selvaggio

Podcast del rapper italiano Fedez, insieme allo youtuber Luis. Un podcast senza censure, che ha fatto già parlare tanto di sé, ma che ha riscosso subito importanti ascolti. I temi affrontati sono di cultura e società, con ospiti diversi ad ogni puntata.

Cachemire Podcast

Uno dei podcast più leggero di sempre con Edoardo Ferrario e Luca Ravenna che esplorano vari temi di attualità con un’ironia inconfondibile. I commenti divertenti, mai banali, saranno in grado di strappare a tutti una risata. Ogni puntata include il punto di vista dei due comici che dibattono, spesso, anche su temi abbastanza importanti.

Impostazioni privacy