Al CES 2022 l’Italia si distingue con ben 44 startup: ecco chi sono e cosa fanno

Si è concluso nella giornata di ieri il CES 2022, l’evento legato alla tecnologia più importante al mondo, e anche l’Italia ha fatto la sua parte. A discapito di quanti possano pensare, il nostro Paese va molto forte a livello tecnologico, e spesso e volentieri componenti aerospaziali delle missioni di Nasa ed Esa, vengono prodotti appunto sul nostro splendido territorio.

Ces 2022 Italia, 9/1/2022 - Computermagazine,it
Ces 2022 Italia, 9/1/2022 – Computermagazine,it

A conferma di ciò sono state le 44 startup che hanno appunto presenziato presso i padiglioni della fiera di Los Angeles, che ha chiuso i battenti ufficialmente nella giornata di ieri. L’Area Science Park, azienda della Regione Friuli-Venezia Giulia, e l’ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), hanno appunto selezionato varie realtà italiane attive in diversi settori, dalla tecnologia 5g, passando per lo smart home, quindi l’intelligenza artificiale, la salute e via discorrendo.

AL CES 2022, 44 STARTUP ITALIANE: ECCO L’ELENCO COMPLETO DEI NOSTRI CONNAZIONALI

POTREBBE INTERESSARTI Nokia presenta al CES 2022 la sua nuova gamma di smartphone: tutta sostanza e prezzi davvero concorrenziali

Tutte realtà che hanno saputo distinguersi dalla concorrenza, mettendo in mostra le loro produzioni, come ad esempio “Albicchiere” un dispensatore di vino ovviamente smart, intelligente, che permette di bere la gustosa bevanda a base di uva alle condizioni ideali di temperatura, per gustarlo al meglio. M2Test è invece un’azienda che ha inventato un test chiamato BES Test, che affiancando la MOC, la mineralometria ossea, permette di valutare lo stato delle ossa di un paziente e prevenire eventuali osteoporosi e i suoi effetti negativi. Ma si è distinto anche Hexagro, che ha proposto delle soluzioni innovative per l’agricoltura verticale, sia per quanto riguarda gli ambienti esterni ma anche per gli interni. Vi avevamo già parlato di Adriano, un hub per avere la casa connessa attraverso smartphone e tablet non più in uso, ritenuti “vecchi” dall’utente, ma comunque ancora funzionanti e in grado appunto di svolgere funzioni di domotica. L’ICE ha fatto sapere che l’obiettivo della missione al CES 2022 era di “agevolare le opportunità di incontrare e ingaggiare partner locali e internazionali; investitori e potenziali consumatori attraverso riunioni, pitch e tavole rotonde”, e l’obiettivo è stato senza dubbio raggiunto.

POTREBBE INTERESSARTI Presentato al CES 2022 Skydio, un drone straordinario con AI raffinata come mai visti prima

Di seguito le 44 aziende italiane presenti a Las Vegas per l’evento 2022.

5G e IoT
Picosats
Cubbit srl
ConnectLab
HOORO srl
Senior srl
Xnext S.p.A.
Reclife Srl

Smart home, connessioni e intrattenimento
Ar Market
Fifth Ingenium srls
Innova Società Cooperativa
Xrit srl
Traxit Srl
XNOOVA SRL
Flywallet
VirtuItaly
Sounzone
Filo
WELL-FARE S.R.L.
Hexagro
Beeing – ACME21 srl
Albicchiere
Domethics
WiDesign Srl
SENSOSAN
TUC.technology

Sport, salute e benessere
Footurelab
Genuino
Plus Biomedicals Srl
Rawstone Srl
PatchAi S.r.l
LightScience s.r.l.
M2Test
RIC3D S.R.L.Intelligenza artificiale e robotica
Exos srl
ASC27
HRCOFFEE
ITALIA RIMBORSO SRL
Mylime
Monokee Srl
Elements Works SRL
Tolemaica
BionIT Labs srl
Proxima Robotics s.r.l.

Impostazioni privacy