Torna il Bonus Mobilità: ecco come accaparrarsi i €750 per bici, monopattini e altro

Anche per il 2022 potremo usufruire del Bonus Mobilità, una misura introdotta dal governo per favorire l’acquisto di mezzi di trasporto green, a cominciare dalle biciclette e dai monopattini.

Bonus mobilità, 31/1/2022 - Computermagazine.it
Bonus mobilità, 31/1/2022 – Computermagazine.it

Il bonus era stato introdotto già in precedenza dal governo, precisamente nel 2020, e visto il suo successo, l’esecutivo con a capo Mario Draghi ha deciso di riproporlo anche per l’anno da poco iniziato. Il bonus si applica a chi ha recentemente acquistato dei mezzi di trasporto ecologici e permette di ottenere un credito d’imposta fino ad un massimo di 750 euro. Inoltre, tale misura può essere sfruttata anche da coloro che hanno sottoscritto un abbonamento ad un trasporto pubblico o abbia usufruito di servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile, nonché per chi abbia rottamato un vecchio veicolo di categoria M1, così come specificato dall’Agenzia delle entrate.

Bonus mobilità, 31/1/2022 - Computermagazine.it
Bonus mobilità, 31/1/2022 – Computermagazine.it

BONUS MOBILITA’ 2022: ECCO COME FARE PER ACCEDERE ALL’AGEVOLAZIONE

Le tempistiche per richiedere il bonus vanno dal 13 aprile 2022, al successivo 13 maggio, e il credito, viene specificato dalla stessa Agenzia è “utilizzabile esclusivamente nella dichiarazione dei redditi, è fruibile non oltre il periodo d’imposta 2022”. Il bonus è riconosciuto solo alle persone fisiche, quindi non alle aziende, e riguarda coloro che hanno effettuato gli acquisti elencati sopra nel periodo che va dal primo agosto 2020 al 31 dicembre 2020; ha un valore totale di 5 milioni di euro, e per accedere all’agevolazione bisogna aver “consegnato per la rottamazione, nello stesso periodo, contestualmente all’acquisto di un veicolo, anche usato, con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km, un secondo veicolo di categoria M1 rientrante tra quelli previsti dalla normativa in materia (art. 1, comma 1032 della legge n. 145/2018)”.

Cosa fare nello specifico per poter sfruttare questo bonus? Bisognerà comunicare all’Agenzia delle Entrate, nel periodo 13 aprile-13 maggio 2022, l’ammontare delle spese sostenute nonché il credito d’imposta richiesto attraverso l’invio del “modello approvato con il Provvedimento di oggi utilizzando il servizio web disponibile nell’area riservata del sito o i canali telematici dell’Agenzia”. Viene inoltre specificato che: “Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute e può essere fruito non oltre il periodo d’imposta 2022. Entro 10 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell’istanza sarà resa nota la percentuale di credito d’imposta spettante a ciascun soggetto richiedente, sulla base delle richieste ricevute e tenuto conto del limite di spesa di 5 milioni”. Per tutte le informazioni vi rimandiamo alla pagina ufficiale delle Entrate che trovate cliccando qui

Impostazioni privacy