Sul vostro Galaxy è spuntata l’App Deco Pic: ecco cos’è e quali funzioni ha

0
953

Una nuova app fa la sua apparizione sui display degli smartphone Samsung Galaxy. Non si tratta di malware o programmi installati senza consenso, ma di una funzionalità già presente sui device della casa sudcoreana, che adesso è posizionata in maniera più pratica con una comoda icona.

samsung
Gli utenti Samsung hanno visto l’apparizione sui loro display dell’icona di Deco Pic – ComputerMagazine.it

Probabilmente molti possessori di uno smartphone Samsung Galaxy avranno notato l’apparizione di una nuova icona sul display, denominata Deco Pic; alcuni potrebbero aver pensato ad un malware o ad una delle tante applicazioni che vengono installate senza consenso dei proprietari.

Fortunatamente però non si tratta di questo; più semplicemente, Samsung ha introdotto un collegamento diretto con una funzionalità della telecamera. Facendo tap sull’icona infatti si potrà accedere ad un’opzione che, precedentemente, sarebbe stata raggiungibile soltanto dopo una navigazione abbastanza complicata tra le impostazioni.

Si tratta della modalità AR, ovvero Augmented Reality. Con Deco Pic avremo quindi accesso a tutte le caratteristiche della realtà aumentata: sticker, disegni virtuali, animazioni, maschere virtuali e tutte quelle funzionalità che permettono di andare a modificare i soggetti che stiamo inquadrando.

Questa novità però non ha ottenuto l’apprezzamento di molti utenti Samsung; difatti l’app è stata accusata di essere un bloatware: si tratta di tutti quei software che sono preinstallati su un dipositivo, impegnando spazio di memoria, diminuendo la durata della ricarica delle batterie e riducendo le performance generali.

Deco Pic, tra successo della AR e critiche

mobile game
Un esempio di applicazione della tecnologia AR è stato il mobile game Pokémon Go – ComputerMagazine.itrea

La realtà aumentata è una funzionalità di grande successo ed è ormai imprescindibile sugli smartphone odierni. Senza scomodare gli usi più avveniristici, basti pensare a tutte quelle app che rendono possibile creare effetti speciali e personalizzare di foto e video. Questi effetti sono ormai quasi la norma nei contenuti dei social, come in quelli privati.

Altro campo di applicazione della AR è quella dei giochi; uno degli esempi più lampanti è stato quello di Pokémon Go, che ha permesso agli appassionati della saga di trasformarsi in cacciatori di Pokémon nel mondo reale. Ha reso possibile visualizzare nello scenario reale, tramite le fotocamere dei loro device, le creature da catturare.

A fronte della travolgente diffusione della tecnologia però, non è stata apprezzata la modalità con cui, nel caso specifico, Samsung ha voluto mettere a disposizione degli utenti le funzionalità; una modalità considerata inutile, dispendiosa e contro la privacy.

Difatti, nonostante le funzioni di realtà aumentata siano a disposizione dei possessori degli smartphone senza la necessità di installare alcuna app, per utilizzare Deco Pic è necessario concedere molte autorizzazioni. Inoltre non è chiaro se sia possibile disinstallare l’app: alcuni utenti affermano di esserci riusciti, mentre secondo altri sarebbe possibile soltanto disattivarla.

Non si sa quale sarà la risposta di Samsung a queste critiche; per ora l’applicazione resta attiva, rappresentando una scorciatoia per raggiungere le funzionalità grafiche della propria fotocamera in maniera rapida ed intuitiva.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here