eSIM in Italia: quali gestori la offrono ed a quali prezzi? a chi conviene?

Sono sempre più gli italiani che richiedono presso i centri autorizzati le eSIM. Ancora pochi i gestori che hanno adottato questa nuova sim digitale. Ecco quali sono.

Il futuro dei gestori telefonici è nell’eSIM – Computermagazine.it

Anche nel nostro paese sono approdate, già da più di un anno, le eSIM. Si tratta di una vera e propria SIM virtuale che sostituisce le vecchie schede telefoniche. Al momento tutti gli operatori in Italia si stanno attivando per poter garantire il servizio virtuale. Secondo alcune stime il numero di dispositivi compatibili con questa nuova tecnologia crescerà ancora nel 2022. Sappiamo che solo i big della telefonia mobile al momento offrono questo servizio. Parliamo di gestori come TIM, Vodafone, WINDTRE, VeryMobile. Si attende, però, il lancio delle eSIM anche da parte di un gestore che in poco tempo ha dato filo da torcere ai gestori già esistenti, Iliad.

Perché scegliere l’eSIM?

Uno dei primi vantaggi della sim virtuale è proprio il non possedere una sim fisica che potrebbe facilmente smagnetizzarsi, per non parlare di alcuni casi in cui si va incontro a furto o smarrimento. In questo modo non bisognerà più preoccuparsi per la propria scheda. In più i produttori potranno realizzare smartphone con batterie più capienti o usare lo spazio della sim per altre tecnologie. Per quanto riguarda il processo di attivazione di una eSIM, questo è abbastanza semplice. Basterà puntare la fotocamera verso il QR Code per attivare la promozione.

Per attivare l’eSIM basterà scannerizzare il QR Code – Computermagazine.it

Le tariffe eSIM in Italia

Fin dal suo primo esordio, le tariffe delle nuove sim non erano accessibili a tutti, spesso le promozioni erano molto costose e prevedevano delle procedure difficili per l’attivazione. Ora sono sempre più i dispositivi che iniziano a richiedere l’eSIM. Vediamo quali sono le promozioni più convenienti.

  • VERY MOBILE: Gestore low cost di WindTre. La promozione prevede minuti e sms illimitati con 200 GB di traffico internet in rete 4G. Il costo mensile è di 6,99 euro al mese.
  • VODAFONE: Uno dei gestori più cari al momento. Offre una promozione Unlimited con minuti, sms e giga illimitati con 24,99 euro al mese. Inoltre, con l’opzione One Number, con 5 euro al mese in più sarà possibile utilizzare lo stesso numero sia sullo smartwatch che sul proprio cellulare.
  • TIM: La tariffa del gestore telefonico parte da 14,99 euro al mese e 10 euro di attivazione, potrai usufruire di minuti ed sms illimitati e 50 GB di traffico internet. La rete utilizzata è in 4G.
  • WINDTRE: Leggermente più economico rispetto alla TIM. La promozione offre minuti illimitati, 200 sms, 50GB in 5G a soli 12,99 euro al mese. L’attivazione dell’offerta prevede un costo iniziale di 6,99 euro di attivazione.

Anche se, per il momento i gestori che ospiteranno le promozioni per eSIM sono ancora pochi, entro i prossimi quattro anni circa l’87% delle aziende che fabbricano smartphone produrranno dispositivi compatibili ad accogliere le nuove sim.

Impostazioni privacy