YouTube mobile sfoggia una nuova veste per smartphone Android ed iOS

È giunta l’ora di rifarsi il look in casa YouTube. Ad essere coinvolta sarà l’interfaccia presente nell’app per Android ed iOS – che da anni necessita di una svecchiata generale e che, costantemente, viene implementata con aggiunte e migliorie. 

YouTube cambia interfaccia - 03022022 www.computermagazine.it
YouTube cambia interfaccia – 03022022 www.computermagazine.it

Tra le app più utilizzate al mondo non è difficile immaginare che YouTube occupi uno dei primissimi posti della classifica. Decine, centinaia di milioni di utenti si riversano quotidianamente nelle lande del social di Google per godersi contenuti su qualsivoglia argomento. E, proprio per questo motivo, Big G fa molta attenzione allo sviluppo ed alle implementazioni della sua app per smartphone.

YouTube: cosa cambia con la nuova visualizzazione a schermo intero

L'app YouTube introduce una nuova interfaccia schermo intero - 03022022 www.computermagazine.it
L’app YouTube introduce una nuova interfaccia schermo intero – 03022022 www.computermagazine.it

Come segnalato da molti utenti, l’applicazione di YouTube sta ricevendo, sia su piattaforma Android che iOS, alcuni aggiornamenti a livello estetico, volti a migliorare la user experience dell’app. Si tratta di un update inviato da Google stessa via server, quindi non basterà aggiornare l’app da Play Store o App Store all’ultima versione. Quel che cambia rispetto all’interfaccia attuale è la modalità di visualizzazione a tutto schermo dei contenuti.

In questo momento – quindi nella nuova versione dell’app – non sarà necessario effettuare uno swipe verso l’alto per veder apparire tutti i comandi (pollice in su, in giù, salvataggio nella playlist ecc.), ma sarà presente di default. Sulla destra, al fianco di tutti comandi, apparirà invece una scheda con “più video” da visionare – correlati a ciò che stiamo guardando in questo momento.

Una nuova interfaccia che sarà possibile visualizzare solo nel momento in cui sarà attiva la funzione schermo intero per la visione dei contenuti. Menzione d’onore per la possibilità di richiamare la sezione commenti senza dover passare dalla modalità orizzontale a quella verticale e scorrere in basso. Con la nuova UX basterà cliccare nell’apposito tasto, presente nella moltitudine di comandi a schermo presenti in modalità a schermo intero. In quel modo sarà possibile commentare e leggere i commenti senza distogliere lo sguardo dal video in riproduzione.

Impostazioni privacy