L’offerta per la fibra di Iliad da 5 GB/s ti tenta? Ecco cosa devi verificare prima

Da qualche giorno a questa parte la compagnia telefonica Iliad ha presentato la sua offerta di internet per il “fisso”, uno splendido pacchetto per avere la fibra a casa da 15.99 euro al mese per i già clienti Iliad, e che permette una navigazione fino a cinque gigabyte al secondo in download e a 700 megabit/s in upload.

Fibra Iliad, 4/2/2022 - Computermagazine.it
Fibra Iliad, 4/2/2022 – Computermagazine.it

Prima di sottoscrivere tale contratto c’è però una cosa da sapere, così come sottolineato dal portale Dday.it. Molti, infatti, si stanno domandando “Come posso usare i 5 Gbps che Iliad mi offre?”, e la risposta dello stesso portale è stata “non puoi, tranne alcuni casi rari”. Iliad ha deciso di offrire ai clienti che possono, ad esempio non a Milano, Bologna e Torino, una connessione fino a 5 Gbps, ma sapendo nel contempo che pochissimi potranno sfruttare tale velocità.

Fibra Iliad, 4/2/2022 - Computermagazine.it
Fibra Iliad, 4/2/2022 – Computermagazine.it

FIBRA ILIAD DA 5 GBPS: MA E’ SFRUTTABILE? SOLO DA POCHISSIMI…

“Oggi il 90% delle case degli italiani – spiega a riguardo Dday.it – non è attrezzato per una connessione cablata, quasi tutti usano il Wi-fi, quindi l’offerta Iliad per molti sarà una offerta che prevede 5 Gbps in ingresso ma fino a 1000 Mbps in uscita, perché questa è la banda massima raggiungibile dal modulo Wi-fi 5 del modem in comodato d’uso. Su 5 Gbps che arrivano dalla fibra al modem, 4.5 Gbps sono indirizzati alle porte ethernet sul retro, due a 1 Gbps e una a 2.5 Gbps, e il resto al wireless che nel caso in cui le altre porte non siano sature può arrivare anche a 900 – 920 Mbps in condizioni ottimali ma ovviamente non può raggiungere i 5 Gbps”. Una spiegazione alquanto tecnica ma che in parole povere fa chiaramente capire come siano pochi coloro che potranno sfruttare questa velocità.

La porta da 2.5 Gbps è infatti compatibile con pochissimi dispositivi, sicuramente non con gli access point Wi-fi 6 in commercio, che invece dispongono di una porta Ethernet da 1 Gbps, così come non con le televisioni o le console, e nemmeno i computer, se si esclude qualche pc da gioco iperpotente o alcuni iMac. Di conseguenza, chi utilizzerà Iliad con dispositivi WiFi avrà a disposizione fino ad un massimo di 900 Mbps. Tra l’altro, aggiunge ancora Dday: “La iliadbox non è triband e non è nemmeno Wi-fi 6: se Iliad avesse dato un box più sofisticato la velocità raggiungibile, per alcuni dispositivi, sarebbe stata maggiore”, ma ciò è giustificato anche dal basso costo della proposta. Di conseguenza, la conclusione è che i 5 Gbps esistono ma non sono fattibili, ma in ogni caso la concorrenza si adeguerà a tale offerta.

Impostazioni privacy