La geniale idea di DIGI SWAP, mettere un iPhone dentro alle “vecchie reflex” per usarle in maniera rinnovata

Un accessorio innovativo partorito dalla mente intuitiva giapponese è pronto a dimostrare tutte le sue potenzialità nel prossimo Camera and Photo Imaging Show, in programma nel 2022. La dimostrazione che i migliori sensori di piccolo formato sono quelli che equipaggiano gli smartphone.

Reflex 20220128 cmag
Digi Swap: metti un iPhone in una reflex – Adobe Stock

Già, DIGI SWAP: mettere uno smartphone nelle ormai vecchie reflex, con l’obiettivo di utilizzo in un modo innovativo. Un accessorio che ti consente di collegare un iPhone a una fotocamera a pellicola e acquisire foto digitali attraverso l’obiettivo della fotocamera a pellicola stessa.

Se hai una cinepresa e un obiettivo, ma non vuoi sempre affrontare la seccatura e le spese delle riprese su pellicola, essere in grado di registrare immagini digitali con la tua attrezzatura analogica potrebbe essere un modo divertente per utilizzare la tua attrezzatura.

Digi Swap funziona con tantissimi Melafonini: l’iPhone Max sembra fare eccezione

iPhone Max 20220128 cmag
Solo iPhone Max non sembra compatibile con Digi Swap – Adobe Stock

Da Osaka massimo riserbo su quale saranno le specifiche e cosa di performante saprà fare questo nuovo accessorio. Ma qualcosa si comincia ad intuire. Il portale di Digi Swap, infatti, ha mostrato alcune immagini dell’accessorio su cosa può fare.

Comprende, innanzitutto, parti in alluminio lavorato che possono adattarsi a varie fotocamere a pellicola. Digi Swap funziona con i modelli iPhone X, XS, 11, 11 Pro, 12, 12 Pro, 13 e 13 Pro. L’eccezione potrebbe essere da un solo Melafonino: il Max, che attualmente non funziona.

Dopo aver rimosso il retro della fotocamera a pellicola, ecco Digi Swap per collegare il telefono al retro della fotocamera. Quindi l’app di accompagnamento per acquisire foto sull’iPhone. Quando si utilizza l’app su un telefono connesso, la velocità dell’otturatore e l’apertura sono impostate sulla fotocamera a pellicola stessa. Avvolgi anche la pellicola e usa il pulsante di scatto della fotocamera per scattare foto.

Il gadget colpisce, è interessante. Sebbene in base alle foto del prodotto, sembra che possa essere alquanto ingombrante tenere in mano la fotocamera con il tuo iPhone che sporge dal retro. Richiederà anche un po ‘di finagling per allineare la fotocamera del tuo iPhone con il retro della fotocamera a pellicola.

Sebbene non sia disponibile un elenco completo di fotocamere compatibili, si intuisce che l’utilizzo di Digi Swap su una fotocamera Leica M debba per forza richiedere un secondo accessorio aggiuntivo, che presumibilmente sarà venduto separatamente.

Sulla base di alcune prime immagini, sembra che Digi Swap possa consentire l’acquisizione di foto digitali, che mantengono il carattere degli obiettivi analogici. Seppur ben avviato, il nuovo gadget non sembra di prossima uscita, almeno non nel primo semestre del nuovo anno.

Non ci sono nemmeno informazioni credibili su prezzi e disponibilità non sono ancora disponibili, anche se comincia a proliferare l’idea che l’accessorio possa essere lanciato su Kickstarter, noto portale statunitense creato per fornire finanziamento collettivo per progetti creativi, ad hoc per il nuovo gadget.

Impostazioni privacy