Scegliere il miglior operatore internet mobile in Italia? Ecco una classifica molto utile

Non sapete come fare per scegliere il miglior operatore internet mobile d’Italia? C’è una classifica molto interessante che potrebbe aiutarvi in tal senso, ed è quella redatta da Altroconsumo, nota associazione da anni a fianco dei consumatori.

Operatori mobile, 3/2/2022 - Computermagazine.it
Operatori mobile, 3/2/2022 – Computermagazine.it

Sono state analizzate le performance delle quattro compagnie più importanti del nostro Paese, leggasi Tim, Vodafone, Wind Tre e Iliad, e si è così arrivati ad una chart, che ha visto Vodafone primeggiare, con Tim, compagnia di bandiera, che si è piazzata invece all’ultimo posto. In totale il Gestore Rosso ha ottenuto 26.646 punti, con WindTre medaglia d’argento a quota 23.582, quindi Iliad sul terzo gradino del podio a 22.973, e appunto Tim a chiudere con 19.185 punti. Rispetto al 2021, Altroconsumo fa notare come tutti gli operatori abbiano migliorato i propri servizi, ma quello che ha registrato il balzo in avanti più importante è stato Iliad, che dai 15mila punti di un anno fa, è arrivato appunto a superare quota 22mila.

Operatori mobile, 3/2/2022 - Computermagazine.it
Operatori mobile, 3/2/2022 – Computermagazine.it

MIGLIOR OPERATORE INTERNET MOBILE D’ITALIA, ECCO LA CLASSIFICA

La classifica si basa sulle rilevazioni della social app CheBanda, attraverso cui vengono monitorare le qualità e la velocità della rete, grazie ai pareri diretti degli utenti. I parametri valutati nel dettaglio sono stati: velocità di download e upload, qualità della navigazione, qualità del video in streaming, copertura nelle varie città e zone d’Italia. La classifica finale è stata redatta sulla base di ben 80.000 misurazioni, e considerando solo le reti dal 4G in giù, escludendo quindi il 5G. Per quanto riguarda la velocità di connessione, il gestore più veloce è risultato essere Vodafone, anche se in Lombardia il Gestore Rosso deve dividere lo scettro con Windtre. In merito alla copertura di rete, a Roma va per la maggiore Vodafone, con Iliad, WindTre e Tim a seguire, mentre in upload e Iliad a farla da padrona nella capitale. Anche a Milano comanda Vodafone in quanto a velocità, così come a Napoli.

Vi ricordiamo che per verificare la propria copertura di rete o comunque quella dell’operatore desiderato, vi sono dei plug in presenti sui siti ufficiali delle compagnie, che permettono appunto di rilevare quanto desiderato. Per Vodafone, ad esempio, vi basterà recarsi sul sito ufficiale e poi fare click sulla pagina “Dov’è presente il 4G Vodafone” e poi cliccare su “Verifica la mia copertura”. Vi si aprirà così una mappa dove potrete inserire il Comune di riferimento o la provincia desiderata, e quindi le varie reti (2G, 3G, 4G e 4G+) e il relativo grado di copertura. Simile il discorso per Tim: dopo esservi recati sul sito ufficiale dovrete andare alla sezione “Verifica copertura”, poi inserire i dati, compreso indirizzo e civico, e fare click su verifica.

Impostazioni privacy