Nintendo ha in mente una piccola rivoluzione per la sua prossima console

Sono ormai passati cinque anni dalla messa in vendita dell’attuale ammiraglia di casa Nintendo. Ed è tempo che si inizi a pensare al futuro della casa di Kyoto: ecco alcuni, primissimi dettagli di quella che potrebbe essere la prossima console di mamma Nintendo.

Nintendo Switch OLED, ultimo modello di console in casa Nintendo - 04022022 www.computermagazine.it
Nintendo Switch OLED, ultimo modello di console in casa Nintendo – 04022022 www.computermagazine.it

Nintendo Switch è indubbiamente il più grande successo di Nintendo dai tempi di Wii. Una console ibrida che ha fatto proprio della sua poliedricità il suo punto di forza nonché accento di distinzione in un mondo di console tutte uguali. Ciò che tuttavia le console di Nintendo hanno sempre faticato ad offrire è una feature che potremmo definire quasi fondamentale, punto di congiunzione tra vecchi e nuovi giocatori.

Anzitutto un po’ di contesto. Stiamo parlando di alcuni dettagli emersi da una call che ha visto Nintendo ed Electronic Arts protagoniste – impegnate a parlare del presente e futuro del gaming prodotto a Kyoto. Tra le numerose informazioni emerse, ce ne sarebbe una che potremmo definire particolarmente interessate per una nutrita schiera di videogiocatori. Durante un Q&A che ha visto i due colossi rispondere, c’è una domanda che più di tutte ha catalizzato l’attenzione della compagnia nipponica. Un quesito che ha al centro la numerosissima base di installazioni che, volente o nolente, la compagnia si porterà dietro anche nella prossima generazione.

Nintendo Switch 2 retrocompatibile? Le parole di Nintendo lasciano poco spazio ai dubbi

Di fatto sono più di cento milioni le Nintendo Switch vendute in soli 5 anni. Numeri spaventosi che non devono e non possono essere ignorati da Nintendo per il futuro. E proprio per questo motivo la compagnia starebbe pensando ad una console retrcompatibile, proprio per venire incontro all’enorme quantità di console e videogiochi venduti in questa generazione.

Breath of the Wild sarà retrcompatibile con la futura console? - 04022022 www.computermagazine.it
Breath of the Wild sarà retrcompatibile con la futura console? – 04022022 www.computermagazine.it

“Nel sesto anno di Switch stiamo mantenendo il successo, per questo stiamo cercando di espandere e far crescere questi 100 milioni di utenti, portandoli su un dispositivo di nuova generazione”, la risposta di Nintendo, che lascia presagire un possibile futuro retrocompatibile. Tuttavia, sembra che, almeno secondo Nintendo, dovremo attendere ancora un po’ per vedere l’attuale regina del mercato andare verso il suo tramonto. Nintendo ha infatti affermato che Switch è ancora attualmente nella fase intermedia del suo ciclo vitale, il che significa che potrebbero passare altri 5 o 6 anni prima di vedere sul mercato una nuova console.

Impostazioni privacy