WhatsApp, arriva il tema scuro per il PC: una piccola svolta, ma ben fatta

Mancava solo la versione Windows, ed infine… eccola. Il popolarissimo servizio di IM si tinge di nero anche su PC Windows e lo fa con un aggiornamento che introduce questa tanto acclamata quanto necessari modalità “salva-vista”.

WhatsApp si tinge di nero con l'ultima beta di Windows 11 - 09022022 www.computermagazine.it
WhatsApp si tinge di nero con l’ultima beta di Windows 11 – 09022022 www.computermagazine.it

È un WhatsApp in grande spolvero quello che, da novembre 2021, ci accingiamo ad utilizzare – almeno su Windows. La versione disponibile per sistema operativo Microsoft ha, anzitutto, introdotto una nuova UWP finemente ridisegnata per venire incontro ai criteri del Fluent Design. Oggi, a qualche settimana di distanza dal re-design di WhatsApp, siamo qui per commentare un altro piccolo passo in avanti nell’evoluzione estetica dell’app.

Parliamo infatti della modalità scura che, da metà gennaio, è disponibile in Windows 11 – nella fattispecie parliamo della versione beta dell’app di WhatsApp (la 2.2205.2.0). Il tanto acclamato e atteso tema scuro che è giunto dapprima su iOS ed Android, poi su macOS ed infine su Windows 11. WABetaInfo ci condivide alcuni screenshot della versione in beta di WhatsApp, disponibile sull’ultimo sistema operativo Microsoft.

Come funziona il tema scuro di WhatsApp su Windows 11?

WhatsApp Beta: ecco come appare la modalità scura di Windows 11 - 09022022 www.computermagazine.it
WhatsApp Beta: ecco come appare la modalità scura di Windows 11 – 09022022 www.computermagazine.it

Ovviamente il tema scuro sarà automaticamente impostato in base alla modalità attiva in Windows 11. Questo significa che, qualora aveste attivo il tema scuro di sistema, anche WhatsApp si tingerà di nero. Al contrario, l’app tornerà con il tema chiaro impostato. Resta comunque attiva la possibilità di attivarlo manualmente – qualora preferiste mantenerlo chiaro o scuro indipendentemente dal tema attivo in Windows 11. Sarà comunque necessario riavviare l’applicazione per vedere attivi i cambiamenti nelle impostazioni.

La versione 2.2205.20 di WhatsApp beta introduce altre novità, tra cui il colore della tinta dell’app, ora verde, ed uno spazio revisionato e ridotto tra i baloon contenenti i messaggi. Infine, nel changelog si legge anche un miglioramento delle prestazioni generalizzato, nonché una maggiore reattività ai nostri comandi, come ad esempio il passaggio da una conversazione all’altra.

Si tratta, come anticipato, dl alcune migliorie che intaccano principalmente l’aspetto grafico dell’app, ma che sono, al momento, disponibili per i soli user con la versione beta installata sul proprio dispositivo Windows 11. Per ottenerla basta aprire il Microsoft Store e procedere con l’aggiornamento disponibile dell’app.

Impostazioni privacy