Office annuncia cambio drastico: non potremmo più usare le macro

Una nuova direttiva da parte di Microsft annuncia una novità sconcertante, ossia che non sarà più possibile utilizzare le macro che prima venivano messe a disposizione degli utenti. Cosa ha spinto l’azienda a prendere questa decisione?

Office annuncia cambio drastico: non potremmo più usare le macro
Il pacchetto office è, da sempre, molto utilizzato – Computermagazine.it

Una delle società più grandi che ci sia ha voluto disabilitare la macro VBA, acronimo di Visual Basic for Applications, come opzione di default su tante applicazioni conosciute e di cui facciamo uso continuamente, come Word, Excel, PowerPoint, Access e Visio ad esempio.

Come se non fosse sufficiente, questa modifica verrà presa in considerazione su tutti i file Office scaricati da internet e che presentano al loro interno delle macro utilizzabili da noi. A quanto dicono sembra che lo facciano per proteggere gli utenti da hacker hacker eseguiti sfruttando i bug presenti nei programmi di Microsoft. E visto che sia una faccenda delicata, cosa ha voluto dire l’azienda a tal proposito?

Le opinioni di Microsoft sulla questione

Office annuncia cambio drastico: non potremmo più usare le macro
In Office sono presenti molti programmi come Excel ad esempio – Computermagazine.it

Kellie Eickneyer, di Microsoft, è intervenuta sull’argomento affermando queste informazioni: “Utenti malintenzionati inviano macro nei file di Office che vengono abilitate inconsapevolmente e con cui vengono rilasciati nel sistema payload dannosi. I danni possono essere gravi, fra cui installazione di malware, tentativi di furto dell’identità, perdita di dati e accesso remoto. La scelta di disattivarle di default è la più sicura e garantisce piena sicurezza a un numero maggiore di utenti, fra cui quelli domestici e gli impiegati all’interno di contesti gestiti“.

Comunque, ora come ora è previsto che ci sia un avviso di conferma per spingere gli utenti ad abilitare le macro con una soluzione one-click, quindi si tratta di una procedura sicura, ma in futuro è possibile che vengano aggiornati tramite un banner che attesta la presenza della funzionalità e la relativa disattivazione qualora fosse necessaria. In aggiunta, in caso l’origine del file non fosse attendibile, il software provvederebbe a notificare il cliente per chiedergli di cancellare il documento qualora non fosse sicuro dello scopo delle macro presenti al suo interno.

Microsoft, prima di prendere questa decisione, ha scelto di mettere alla prova la modifica in anteprima con gli utenti Current Channel, mentre ad aprile potrà essere disponibile per chiunque. Come abbiamo detto l’update bloccherà le macro VBA dal web per i programmi che solitamente utilizziamo, quindi capiamo che siano davvero tanti. Viene anche specificato che avverrà un aggiornamento simile anche per Office LTSC, Office 2021, Office 2019, Office 2016 e persino Office 2013. E per quanto possa apparire come una modifica fastidiosa, la compagnia ha affermato che sarà possibile abilitare le macro attraverso un passaggio preciso nelle impostazioni.

Impostazioni privacy