iRobot si rivoluziona: ora evita gli ostacoli in casa mentre pulisce

Una nuova funzionalità di navigazione PrecisionVision, rende Roomba j7+ il nuovo aiuto che vi serve in casa. A differenza dei modelli precedenti, J7 si muove lungo la superficie di casa rilevando ed evitando potenziali ostacoli, così da non bloccarsi mai. 

Roomba iRobot j7+, il nuovo robot pulisci casa che evita gli ostacoli – Computermagazine.it

Il modello Roomba j7+ entra a far parte della famiglia con pieni diritti, e potreste averne bisogno senza saperlo! pensate a quando fronte stanchi da lavoro, dove vorreste solo mettervi il pigiama e buttarvi sul divano. Guardate il pavimento ed eccole lì, le briciole dei cracker mangiati dal bambino, la terra portata in casa dal cane… insomma, un robot che in questa situazione vi toglie mansioni da fare, è ben accetto.  Il nuovo modello si caratterizza per due soluzioni tecniche peculiari.

  1. La prima è il sistema di navigazione PrecisionVision con tecnologia iRobot Genius che opera identificando mentre “cammina” ostacoli presenti lungo il pavimento e nella stanza, evitando che il robot vada a colpirli durante l’azione di pulizia e che interrompa il ciclo di aspirazione.
  2. Le doppie spazzole in gomma multisuperficie, montate nella parte inferiore del robot, agiscono direttamente sul pavimento facendo in modo che polvere e sporco vengano efficacemente rimossi senza lasciare tracce e dover tornare indietro per una doppia aspirazione.

Ricordiamo che Roomba j7+ è un robot specializzato nella sola aspirazione del pavimento ergo non ha funzioni per il lavaggio, questo perchè iRobot preferisce fare una cosa e farla bene, piuttosto che accozzare funzionalità insieme e non dare il 100%. 

Come si presenta il robot j7

Come si presenta Roomba j7+ – Computermagazine.it

Il robot ha la classica forma circolare che abbiamo visto essere molto aerodinamica, con un sensore di impatto frontale che si sviluppa lungo quasi metà del diametro e l’immancabile spazzola per la raccolta della polvere sul lato destro, e sotto, che permette di raccogliere la polvere a filo delle pareti e negli angoli più difficili. Nella parte frontale, e questa è la novità del modello,  troviamo una videocamera, che è al centro del sistema di pulizia Precision Vision. infatti la videocamera serve per identificare gli oggetti nella stanza che possono rappresentare un’ostacolo e li segnala sull’app solo a pulizia completata. La peculiarità di questa videocamera è di essere abbinata ad un led che illumina quello che c’è davanti al robot, in modo da riconoscere gli oggetti davanti a sé. Il funzionamento del robot viene seguito su APP iRobot, indispensabile per il funzionamento di Roomba j7+.

Il led sopra la videocamera – Computermagazine.it

Il sistema PrecisionVision sfrutta la videocamera frontale per riconoscere la presenza di eventuali ostacoli sulla superficie di casa, fornisce un rapporto al termine dell’azione di pulizia anche attraverso alcune immagini esplicative, davvero ottime per rintracciare i maggiori ostacoli che incontra durante il ciclo di aspirazione. La presenza di immagini che identificano la fonte dei problemi di pulizia del pavimento è solo per questo modello, molto utili in quanto permettono di  capire dove stia l’eventuale problema. iRobot Roomba j7+ è  sul mercato ad un prezzo ufficiale di 999€ IVA inclusa, scontato sul sito iRobot come presso vari rivenditori online di almeno 100€. Insomma, un valido aiuto in casa di cui non potrete fare a meno.

 

Impostazioni privacy