Anche BioShock diventerà un film, grazie alla partecipazione di Netflix

Ormai è ufficiale e a produrlo sarà Netflix: parliamo di un film su BioShock, videogioco tra i più apprezzati della settima generazione che, finalmente, vedrà una sua trasposizione cinematografica. Ecco tutti i dettagli di cui siamo già a conoscenza. 

BioShock diventerà un film grazie a Netflix - 16022022 www.computermagazine.it
BioShock diventerà un film grazie a Netflix – 16022022 www.computermagazine.it

Potremmo definirla una rinnovata età dell’oro per videogiochi e cinema e, questa notizia, è l’ennesima prova di quanto stiamo vivendo. Anche BioShock, videogioco uscito su Xbox 360 e PlayStation 3, diventerà un film. Ad occuparsi della trasposizione cinematografica del videogioco ci penserà Netflix. Ma cosa sappiamo, ad oggi, rispetto ad ambientazione, storia e data di uscita? Poco, anzi, praticamente nulla. Tuttavia la notizia è stata ufficializzata da Netflix stessa su Twitter, quindi possiamo tranquillamente dire che nei prossimi mesi (o anni) dovrebbe comparire nel vasto catalogo in streaming.

Oltre a Netflix, ovviamente, a lavorare al progetto sarà coinvolta 2K e Take-Two, sviluppatore ed editore del videogioco originale uscito nel 2007 e di tutto il franchise. Un “adattamento”, così cita Netflix, che porterà sui piccoli schermi l’universo di Rapture (o Columbia?) che abbiamo amato negli anni e che, finalmente, vedrà un esponente cinematografico a rappresentarlo – si spera – degnamente. Nell’immagine condivisa da Netflix vediamo due diverse tipologie di personaggi, ovvero Little Sister e Big Daddy – quindi è lecito ipotizzare che il film verrà incentrato sulla storia e le ambientazioni del primo capitolo, ovvero Rapture.

Netflix conferma: pronto l’adattamento del videogioco a film

Un videogioco che ha vinto innumerevoli premi e che è stato apprezzato da pubblico e critica. È facile mettere d’accordo tutti quando si parla di BioShock – e di pochi altri titoli del mondo videoludico. Dunque le aspettative dietro alla realizzazione del prodotto e di conseguenza le responsabilità dei produttori sono di alto livello e molteplici. Colonna sonora, ambientazione/level design –  ma anche character design -, sono alcuni degli aspetti peculiari di una produzione videoludica che ha stregato più di una generazione di videogiocatori. Netflix sarà in grado di rappresentare allo stesso modo l’immaginario di 2K e Take-Two?

Una notizia che giunge dopo l’annuncio iniziale che vedeva la produzione di un film basato su BioShock, arrivato nel 2008 e mai più confermato. Oggi i tempi potrebbero finalmente essere maturi, mentre si lavora alla produzione di un altro capitolo del franchise, questa volta legato al medium videoludico – di cui tuttavia non sappiamo ancora nulla.

Impostazioni privacy