PlayStation VR2, eccolo nelle prime immagini: un device pazzesco che sembra sbucato dal futuro

PlayStation è pronta a gettarsi a capofitto nella vera next gen, o almeno spera. Il VR2 di Sony è stato finalmente mostrato al pubblico e ve lo anticipiamo: è davvero incredibile.

PlayStation VR2: eccolo! - 23022022 www.computermagazine.it
PlayStation VR2: eccolo! – 23022022 www.computermagazine.it

Se con PlayStation VR – primo modello – Sony aveva gettato le basi per quello che sarebbe stato il futuro dell’industria lato virtual reality, con la seconda generazione i giapponesi puntano a conquistare il mercato. PlayStation VR2, questo il nome del successore in uscita, farà affidamento su una tecnologia tutta nuova e ripensata per alzare ulteriormente l’asticella delle prestazioni e della comodità.

La notizia, ufficiale, giunge direttamente dalle pagine del PlayStation Blog, dove il vice presidente di Sony PlayStation, Hideaki Nishino, ha condiviso le primissime immagini del visore di Sony per il futuro. “Il visore PS VR2 ha una forma simile a quella del controller PS VR2 Sense, assumendo un aspetto ‘a sfera’ corrispondente“, spiega Nishino. “La forma circolare della sfera rappresenta la visuale a 360 gradi che i giocatori potranno percepire quando entrano nel mondo della realtà virtuale“. 

Un VR davvero next gen: ecco come sarà il prossimo visore di PlayStation

PlayStation VR2: eccolo! - 23022022 www.computermagazine.it
PlayStation VR2: eccolo! – 23022022 www.computermagazine.it

E ancora, “il nostro obiettivo è stato creare un visore che non solo diventerà un elemento accattivante dell’arredamento del tuo salotto, ma che ti farà immergere nel mondo dei giochi al punto di dimenticarti quasi di star utilizzando un visore o un controllerAltre funzioni, come la visiera regolabile che consente di avvicinare o allontanare l’area della visiera dal viso e il posizionamento dell’ingresso cuffie stereo, restano le stesse che i giocatori conoscono già“, continua Nishino.

Per quanto riguarda il comfort del visore PS VR2, lo abbiamo perfezionato aggiungendo nuove funzioni, come il regolatore a rotella della lente, che offre agli utenti un’opzione extra per adeguare la distanza della lente tra gli occhi e ottimizzare la visuale. Abbiamo inoltre sviluppato un design più sottile e apportato una leggera riduzione del peso, nonostante le funzioni extra come il nuovo motore integrato per il feedback del visore.
È stata una sfida creare un design più sottile con nuove funzioni extra per migliorare il primo visore, ma i nostri team di design e progettazione hanno dimostrato di poter realizzare l’impossibile quando hanno presentato il design finale“.

Infine, sembrerebbe che Sony abbia voluto migliore anche l’areazione dei visore, con un sistema di ventilazione pensato per il VR2. Non sappiamo, al momento, ne la data di uscita ne il prezzo a cui sarà proposto PlayStation VR2.

Impostazioni privacy