Le SIM nel mondo sono più delle persone: raggiunta la cifra record di 8,2 miliardi di unità

Secondo delle informazioni certe, a quanto pare esistono più schede SIM che esseri umani in tutto il pianeta. Chiaramente è un dato sconcertante e che non aspettavamo di sapere da un giorno all’altro, ma si sa, le sorprese arrivano di continuo: come mai ne sono state prodotte così tante?

Le SIM nel mondo sono più delle persone: raggiunta la cifra record di 8,2 miliardi di unità
Sappiamo benissimo che le schede SIM siano estremamente utilizzate, ragione per la quale siano molte in tutto il mondo – Computermagazine.it

La pandemia e le continue produzioni non hanno fatto altro che rafforzare la distribuzione delle schede SIM in tutto il mondo, a tal punto da aver superato i 8,2 miliardi. Ad informarci di questa notizia è il Mobility Report di Ericsson pochi giorni prima del Mobile World Congress, che per chi non lo sapesse si tratta della fiera di telefonia mobile più grande in tutto il mondo.

I dati esposti dalla società riguardano l’intero 2021, quindi si tratta di notizie puramente recenti e che non hanno a che fare con degli aggiornamenti ripresi di diversi anni fa. A questo punto è necessario ripercorrere i passi compiuti e comprendere come sia possibile arrivare ad una tale cifra, quindi vediamo chi sono stati i maggiori produttori.

Il motivo di questo incremento

Le SIM nel mondo sono più delle persone: raggiunta la cifra record di 8,2 miliardi di unità
Molte società vorrebbero sostituire le SIM fisiche con quelle digitali, e a quanto pare in futuro succederà – Computermagazine.it

Soltanto nel quarto trimestre del 2021, gli abbonamenti alla rete mobile sono cresciuti di 24 milioni di unità, con una partecipazione speciale da parte della Cina, con 5 milioni, degli USA, con 4 milioni, e dal Pakistan con 3 milioni. Questo rapporto non ha fatto altro che crescere grazie all’uso di internet, dei dispositivi mobili e del coronavirus.

Gli abbonamenti sono aumentati a dismisura, come anche le vendite delle schede SIM stesse che, ovviamente, hanno occupato un’ottima posizione nel mercato risultando essere degli oggetti estremamente venduti in generale. Abbiamo assistito pure alla crescita dei servizi a banda larga e al consumo di video, e non in maniera leggera.

Difatti, il traffico dati si è innalzato del 44% in poco tempo, raggiungendo gli 80 exabyte in un solo periodo. Questo gigantesco ammontare di informazioni equivale solo a ciò che sarebbe generato dallo streaming 24 ore al giorno per un intero mese e fatto da tutti gli abitanti di Italia e Spagna insieme di un video in qualità Full HD.

Ad incentivare questi dati è anche la tecnologia 5G, la quale ha registrato una crescita di 98 milioni per quanto riguarda l’accesso alla banda larga su reti mobili. Questo significa che si è toccata la quota di 660 milioni in tutto il pianeta, ed è probabile che cresca sempre di più con il passare del tempo.

Impostazioni privacy