Apple Car trova partner in sud Corea per la guida autonoma del suo veicolo

Anche Apple sta portando avanti progetti per entrare nel mercato delle auto a guida autonoma. L’azienda mira ad utilizzare il proprio know how tecnologico, in collaborazione con le competenze di aziende Sud Coreane per entrare in un mercato che si preannuncia importante per il futuro.

logo
Apple punta ad entrare nel mercato delle auto a guida autonoma con la sua Apple Car – ComputerMagazine.it

OSAT è un servizio che i fornitori offrono spesso ai propri partner per l’assemblaggio di semiconduttori, il confezionamento e il collaudo di circuiti integrati. Il progetto è iniziato lo scorso anno e dovrebbe essere completato nel 2023, secondo TheElec.

La società sudcoreana OSAT sta sviluppando un modulo chip per l’esecuzione di funzioni di guida autonoma, come quello utilizzato da Tesla, affermano le fonti. I chip che sovrintendono al calcolo dell’IA in genere integrano funzioni come unità di elaborazione neurale, CPU, GPU, memoria e interfacce della fotocamera.

Si dice che il progetto sia guidato dagli uffici regionali di Apple in Corea del Sud. Secondo i rapporti, l’ufficio di Apple ha ricevuto i diritti sulla distinta base (BOM) per il progetto e ha selezionato OSAT in Corea del Sud per evadere l’ordine.

TheElec ha collegato la mossa alla costruzione da parte di Foxconn di fabbriche di auto completamente elettriche negli Stati Uniti e in Thailandia, che secondo il rapporto forniranno catene di montaggio per “Apple Car“.

Foxconn ha affermato che l’obiettivo è quello di rendere operative le fabbriche entro il 2023, ma non è stato confermato che Apple le utilizzerà per produrre in serie le sue auto a guida autonoma.

Un’alleanza strategica con aziende sudcoreane

device
Apple utilizzerà il know how sviluppato nella creazione dei suoi device – ComputerMagazine.it

Secondo quanto riferito, Apple ha selezionato i fornitori per il suo veicolo elettrico a lungo vociferato da dicembre; si dice che i rappresentanti di Apple si siano recati in Corea del Sud per incontrare i fornitori locali dopo una visita iniziale nell’estate 2021.

Si dice che l’interesse di Apple per i produttori sudcoreani abbia scatenato una feroce battaglia per assicurarsi un posto nella catena di approvvigionamento di Apple; con Apple particolarmente interessata alle capacità di produzione di batterie della Corea del Sud.

Secondo i rapporti precedenti, Apple dovrebbe completare la selezione del suo fornitore di veicoli entro la fine di quest’anno, dopodiché inizierà il pieno sviluppo e la produzione di massa nei prossimi due o tre anni.

Reuters ritiene che Apple miri a iniziare a produrre automobili nel 2024, ma l’analista di Apple Ming-Chi Kuo ritiene che Apple Car non sarà lanciata prima del 2025-2027. Guo ha detto che non sarebbe sorpreso di vedere il programma di lancio esteso al 2028 o più tardi.

Secondo Mark Gurman di Bloomberg, lo sviluppo della “Apple Car” è ancora nelle fasi iniziali, ma Apple punta a un lancio nel 2025.

Impostazioni privacy