Hai delle vecchie VHS negli scatoloni? Potrebbero valere un patrimonio di diverse migliaia di euro l’una

Nell’era dello streaming televisivo si fa quasi fatica a ricordare i DVD, figuriamoci i VHS, le tanto usate videocassette che a inizio Anni Ottanta e per quasi un ventennio hanno spopolato tra i cinefili e collezionisti appassionati di film che sono diventati pietre miliari della storia cinematografica.

VHS 20220224 cmag
Trovato VHS che vale quasi 30000 euro – Adobe Stock

E proprio uno di questi film, “stampato” su un VHS per la prima volta nel 1984, è stato “rinvenuto” in un appartamento e battuta all’asta per una cifra che rasenta l’inverosimile per un oggetto così piccolo. Ben 32.500 dollari su ComicConnect, circa 30.000 euro al cambio attuale: non così inverosimile però se si pensa a quale film sia stato acquistato per questa cifra.

Si tratta infatti di Terminator, la pellicola a bassissimo budget interpretata da Arnold Schwarzenegger e diretta da David Cameron, che a fronte di una spesa di poco più di 6 milioni di dollari ne ha incassati al botteghino oltre 80 milioni.

Tutti a caccia di vecchi VHS in cantina o nelle soffitte

Terminator 20220224 cmag
Terminator, una pietra miliare del cinema -Adobe Stock

Ha compiuto 38 anni la videocassetta del 1984 ed è ancora praticamente nuova di zecca, sopravvivendo a quasi 40 anni di abbandono in qualche scatolone. La scala di valutazione della perfezione della conservazione di un VHS va su base 10 e questa in particolare ha preso un voto pari a 9.

Esaminata dagli esperti, infatti, ha evidenziato solamente qualche piccolo difetto sulla custodia di cartone, che ha comunque convinto l’acquirente ad acquistarla a prezzo di circa 28.000 euro. Si tratta di una cifra spesa anche in considerazione del valore culturale del VHS: la serie di film dedicati a Terminator sono diventati un vero e proprio franchise.

Dal 1984 ad oggi, infatti, sono stati prodotti e distribuiti 6 film, compreso il primo della serie: Terminator (1984), Terminator 2 – Il giorno del giudizio (1991), Terminator 3 – Le macchine ribelli (2003), Terminator Salvation (2009), Terminator Genisys (2015), Terminator – Destino oscuro (2019).

Il primo film è interpretato da Linda Hamilton e Michael Biehn, che vestono rispettivamente i panni di Sarah Connor e di Kyle Reese, i quali vengono inseguiti da un terminator modello T-800/101 interpretato da Arnold Schwarzenegger. Il terminator torna indietro nel tempo per uccidere Sarah Connor prima che metta al mondo John Connor, leader della resistenza contro le macchine. A sua volta Kyle Reese, soldato della resistenza, viene inviato indietro nel tempo per proteggere Sarah dal terminator.

Questo film ha inoltre dato visibilità e fama ad Arnold Schwarzenegger, storico interprete del cyborg prima malvagio e poi alleato di John Connor e sua madre Sara, ed al regista James Cameron, che si può dire abbia esordito con questo film che gli ha anche regalato la fama.

Impostazioni privacy