Apple al lavoro per sviluppare un nuovo device ibrido: un punto d’incontro tra Mac e iPad

L’indiscrezione è giunta dal giornalista ed insider di Bloomberg Mark Gurman, attraverso la sua newsletter settimanale ufficiale “Power On”, e sostiene un’ipotesi su cui negli anni si è vociferato in lungo e in largo: Macbook e iPad sarebbero finalmente in procinto di fondersi in un unico dispositivo. Ecco i dettagli dell’anticipazione.

New Apple Gurman ComputerMagazine.it 28 Febbraio 2022
Macbook e iPad si fonderanno in un unico device? – ComputerMagazine.it

Il brevetto di Apple di un Macbook modulare emerso ad inizio Febbraio ci ha anticipato la possibilità assai fondata che la Mela di Cupertino sia al lavoro per una nuovissima linea di dispositivi a tutto schermo, il cui lancio è previsto per il 2025.

Ed ora il giornalista ed insider di Bloomberg Mark Gurman svela un nuovo dettaglio che aggiunge indiscrezioni circa un possibile cambio di rotta nel lineup della Apple davvero interessante: Macbook ed iPad potrebbero diventare un unico device e fondere tutti i punti di forza di entrambi i dispositivi in un magico e promettente mix “all-in-one”.

Dai report Ross Young alle indiscrezioni di Mark Gurman

Pieghevole Apple Gurman ComputerMagazine.it 28 Febbraio 2022
Le indiscrezioni di Gurman e Young sui possibili piani futuri della Apple – ComputerMagazine.it

Ross Young, co-fondatore ed amministratore delegato della DSCC (Display Supply Chain Consultants), specializzata in ricerche ed analisi relative all’industria dei display, di recente ha pubblicato in rete report riferiti ad un display pieghevole da 20 pollici su cui starebbe lavorando la Apple, confermati poi da Gurman.

Gurman, tuttavia, ha poi specificato che la Mela starebbe considerando anche diverse altre opzioni oltre al pieghevole: “Apple potrebbe decidere di lanciare un device pieghevole da 20 pollici con tastiera virtuale integrata nello schermo, come già avviene su iPad”, ha dichiarato.

Ed ha continuato: “Le informazioni che mi sono giunte indicano che la Apple stia ragionando su un dispositivo pieghevole da considerare un ibrido tra Mac e iPad, che affiderebbe all’esperienza touchscreen a schermo tutte le funzioni effettuate fino ad ora su Mac tramite tastiera, mouse e trackpad”. 

Laptop e tablet, dunque, verso un tramonto sempre più vicino?

Apple Gurman ComputerMagazine.it 28 Febbraio 2022
Se verrà confermata, la nuova lineup potrebbe far tramontare l’epoca di laptop e tablet – ComputerMagazine.it

Considerato il declino dei tablet perdurante ormai da anni, le indiscrezioni di Gurman e Young sembrerebbero davvero plausibili. E se questa è la strada che la Apple deciderà effettivamente di percorrere nel prossimo futuro, allora non c’è dubbio che l’universo dei tablet e dei laptop sia destinato a cambiare radicalmente.

Tuttavia, per quanto radicale in caso di conferma, non sarà un cambiamento repentino: ancora Gurman, infatti, lascia trapelare che un vero e proprio lancio commerciale potrebbe non avvenire prima del 2026, in concomitanza con i lanci – anch’essi al momento soltanto presunti – di Apple Car ed Apple Glass. Quel che pare certo già da ora, è che nei prossimi anni le sorprese della Mela non saranno poche.

Impostazioni privacy