Poco alza il sipario con X4 Pro 5G: ecco le specifiche, prezzi e tutto quello che c’è da sapere

Un’azienda che potremmo definire la nuova “Xiaomi” o, per meglio dire, una branca del colosso cinese che tenta di proporsi sul mercato con la stessa filosofia che da sempre lo ha contraddistinto. Questa volta protagonista è il nuovo “flagship killer” Poco X4 Pro 5G, un dispositivo che si propone sul mercato ad un prezzo accattivante, dotato di una scheda tecnica da primo della classe.

Poco X4 Pro 5G: eccolo in tutto il suo splendore - 01032022 www.computermagazine.it
Poco X4 Pro 5G: eccolo in tutto il suo splendore – 01032022 www.computermagazine.it

Già con il primo Poco, l’azienda si è contraddistinta per essere una realtà accattivante e attenta alle esigenze di un pubblico alla ricerca di un prodotto di qualità ma dal prezzo contenuto. Arrivati alla quarta generazione, possiamo dirlo: Poco è la nuova Xiaomi, con la precisazione che altro non è che una branca dell’enorme ecosistema di aziende satelliti che compongono il colosso cinese. Con l’arrivo di X3 Pro nel 2021, il marchio si è imposto anche nel nostro mercato, dove ha conquistato ben più di una manciata di utenti, ma oggi, con la presentazione di Poco X4 Pro 5G, le cose potrebbero cambiare – in meglio – ulteriormente.

Migliorano design e prestazioni: ecco Poco X4 Pro 5G

Cosa cambia rispetto alla generazione precedente - 01032022 www.computermagazine.it
Cosa cambia rispetto alla generazione precedente – 01032022 www.computermagazine.it

L’erede dello smartphone di successo uscito nel 2021 è stato presentato in pompa magna in occasione del Mobile World Congress 2022 di Barcellona. A livello estetico il dispositivo si presenta benissimo, con linee sontuose ed un design raffinato, che evidenziano la volontà da parte dei produttori di creare qualcosa di qualitativamente appagante. Se da un lato Poco X3 non brillava certo per design, con X4 Pro 5G le cose sembrano essere cambiate in favore del dispositivo. Resta il nome del brand ben visibile sulla scocca posteriore, ma questa volta ci si è limitati ad una scritta meno vistosa e posta in alto anziché lungo tutta la linea verticale della back cover.

Il comparto fotografico è incastonato in un blocco nero, in netto contrasto con il colore del dispositivo e che rende l’estetica dello smartphone unica nel suo genere. Altro elemento che ci sentiamo di valorizzare è la presenza dei bordi squadrati/piatti, che rievocano lo stile di iPhone 12 e iPhone 13, nonché dei preistorici dispositivi della mela a cui si sono ispirati a loro volta.

Girando il dispositivo troviamo un pannello di tutto rispetto, vale a dire un AMOLED FHD+ con frequenza di aggiornamento di 120Hz. 6,67 pollici con supporto DCI-P3 e touch sampling rate a 360Hz. Insomma un bestione di tutto rispetto che apprezzeranno soprattutto i gamer e i più assidui consumatori di video sullo smartphone.

Sotto il cofano, a spingere le prestazioni dello smartphone, ci sarà il SoC Snapdragon 695 5G di Qualcomm, con a supporto 6 o 8 GB di RAM LPDDR4X. Lo storage interno è da 128 o 256 GB UFS 2.2, mentre la batteria è una unità da 5.000 mAh con supporto alla ricarica ultra veloce a 67W – e che promette una carica dallo 0 al 70% in 41 minuti.

Lato fotocamere, il quadro è composto da un sensore principale da 108MP, affiancato da un ultra grandangolo da 8MP ed una macro da 2MP, mentre sul fronte la selfie camera è da 16MP, posizionata nel foro del display.

Quanto costa, quando esce e dove acquistare Poco X4 Pro 5G

Ma passiamo al piatto forte, vale a dire il prezzo dei dispositivo con cui verrà messo in commercio. Da sempre l’azienda fa leva su un listino accattivante, con l’obiettivo di portare a sé una sempre più grande schiera di utenti, e anche con Poco X4 Pro non fa eccezione. La disponibilità è dal 2 marzo 2022 su Amazon e po.co:

  • 299,90 euro per la versione da 6+128 GB
  • 349,90 euro per la versione da 8+256 GB

Come da tradizione, anche per la nuova serie Poco X4 Pro sarà possibile risparmiare qualcosina con prezzi speciali dedicati a chi vuole acquistare immediatamente su Amazon e po.co, dalle ore 13 del 2 marzo 2022:

  • 269,90 euro per la versione 6+128 GB
  • 319,90 euro per la versione da 8+256 GB
Impostazioni privacy