WhatsApp continua a puntare sull’innovazione: arrivano i link per le chiamate e videochiamate

WhatsApp non si ferma un momento e introduce ulteriori novità nel suo sempre più ricco pacchetto di funzioni. L’app di IM di Meta punta questa volta a migliorare l’esperienza di utilizzo delle funzioni relative alle chiamate e alle videochiamate.

WhatsApp: le chiamate e le videochiamate introducono una novità succosa - 01032022 www.computermagazine.it
WhatsApp: le chiamate e le videochiamate introducono una novità succosa – 01032022 www.computermagazine.it

Dopo l’arrivo dell’onda sonora che evidenzia i messaggi vocali, WhatsApp continua la sua operazione di miglioramento dell’esperienza d’utilizzo dell’app con alcune novità riguardanti le chiamate e le videochiamate con i propri contatti. Da un lato si lavora ad elementi visivi per migliorare la permanenza nell’app di IM, come l’onda sonora dei messaggi, che ora è possibile ascoltare a 1,5x o 2x, dall’altro WhatsApp introduce vere e proprie scorciatoie per migliorare i comandi e le sue funzioni.

Con l’ultima beta, la 2.22.5.4, WhatsApp inserisce alcune interessanti innovazioni sotto al cofano – che abbiamo scoperto da un’analisi del codice interpretata dai colleghi di WABetaInfo. Nello specifico parliamo di novità inerenti il sistema di chiamate e videochiamate – novità che, attualmente, non sono ancora attive, ma assopite nel codice della beta appena uscita. In sostanza d’ora in poi dovrebbe esserci la possibilità di creare veri e propri link alle chiamate e alle videochiamate.

WhatsApp: lo screenshot di WABetaInfo mostra la nuova funzione di link - 01032022 www.computermagazine.it
WhatsApp: lo screenshot di WABetaInfo mostra la nuova funzione di link – 01032022 www.computermagazine.it

Una funzione già presente in tanti servizi di comunicazione che negli ultimi due anni abbiamo imparato a conoscere e che, finalmente, arriva anche su WhatsApp. Come mostra lo screenshot dei colleghi di WABetaInfo, l’opzione inedita mostra la possibilità di invitare utenti tramite l’invio di un link. Seppur si tratti di una funzione, come anticipato, non rivoluzionaria e già ampiamente presente in molti servizi competitor, siamo sicuri che questa novità verrà particolarmente apprezzata dagli utenti e sfruttata da coloro i quali utilizzano l’app di Meta per comunicare.

Inoltre, sembrerebbe che la possibilità di invito possa estendersi non solo ai propri contatti, ma anche a numeri non presenti nella nostra rubrica. Una sorta di Messenger Rooms tramite collegamento che, diciamolo, si ispira all’ormai dimenticato Clubhouse. Tuttavia sarà comunque necessario essere in possesso di un account WhatsApp per partecipare ad una chiamata o videochiamata – con la protezione end-to-end garantita dall’app.

Impostazioni privacy