Elden Ring ha un trucchetto segreto per mettere in pausa il gioco: ecco come si fa

Tra le varie componenti che rendono i giochi di FromSoftware dei veri e propri incubi di difficoltà per i giocatori, c’è senza dubbio l’impossibilità di mettere in pausa il gioco. Tuttavia, almeno in Elden Ring, esiste un modo che permetterebbe ai giocatori di farlo.

Elden Ring e il trucco per metterlo in pausa - 110322 www.computermagazine.it
Elden Ring e il trucco per metterlo in pausa – 110322 www.computermagazine.it

Di sicuro l’idea di non poter mettere in pausa un gioco ostico come Elden Ring è qualcosa che allontana buona parte dell’utenza dal titolo FromSoftware – più di quanto la difficoltà in sé non faccia già. Gli stessi sviluppatori hanno da sempre impedito ai giocatori di bloccare la partita per riprendersi dalle ardue sfide che li vedono coinvolti o, perché no, rispondere al telefono o al citofono. Insomma, nonostante si tratti di esperienze prevalentemente basate sul single player, vengono interpretati come multiplayer, dove per ovvie ragioni la pausa non è concepita.

Esisterebbe tuttavia un metodo, in Elden Ring, per mettere in pausa la partita. Non parliamo della possibilità di salvare ed uscire dal gioco, unico metodo che gli stessi sviluppatori hanno concepito per “salvarci” dalle sfide che caratterizzano il mondo di gioco. In quel caso, una volta salvato e spento, si riparte esattamente dal punto in cui si era lasciato il videogioco.

Da Twitter arriva il suggerimento: ecco il trucco per mettere in pausa Elden Ring

Elden Ring, l'ultima fatica di FromSoftware - 110322 www.computermagazine.it
Elden Ring, l’ultima fatica di FromSoftware – 110322 www.computermagazine.it

A mostrarlo è Iron Pineapple su Twitter, un utente che avrebbe scovato il metodo migliore – nonché, ad oggi, l’unico – per mettere in pausa Elden Ring. Aprendo il menù ed andando nell’inventario, è possibile aprire un altro sotto-menù di spiegazione. In quel modo il gioco viene messo in pausa. Una pausa reale e completa, che impedisce ai nemici di attaccarci fino a quando non torneremo nel menù regolare.

Probabilmente, la scelta degli sviluppatori di metterei n pausa il gioco durante l’apertura del sotto-menù è figlia della necessità, da parte del giocatore che lo apre, di doversi leggere tutta la pappardella contenuta in esso. Cosa che non può essere fatta per ovvie ragioni con gli avvenimenti dell’Interregno che scorrono inesorabili nel mentre. Di sicuro quella di FromSoftware è una scelta di design consapevole. Il tutto per condire una ricetta che risponde al nome di difficoltà – o, per usare altri termini, una minore accessibilità. Vero cavallo di battaglia nonché mantra fondamentale delle IP FromSoftware. Vi lasciamo al video esplicativo di Iron Pineapple, che mostra precisamente quali passi compiere per mettere in pausa Elden Ring e vi ricordiamo che il titolo è attualmente disponibile su Amazon al miglior prezzo.

Impostazioni privacy