Steam sbarca sui Chromebook: quali sono i pc compatibili e quali giochi si possono far girare?

Grande novità per quanto riguarda Steam, senza dubbio quello che resta ad oggi il servizio di videogiochi per pc in digitale, più famoso al mondo. Da qualche ora a questa parte il popolare store, come ricorda anche l’Adnkronos, è sbarcato su Chromebook dotati di sistema operativo ChromeOS in alpha.

Steam su Chromebook, 25/3/2022 , Computermagazine.it
Steam su Chromebook, 25/3/2022 , Computermagazine.it

Ad annunciarlo è stato Google, che ha spiegato che è iniziata la fase di lancio del progetto per testare appunto le varie funzionalità di Steam sul suo sistema operativo, fornendo anche i dettagli sui requisiti minimi di sistema per poter far girare lo stesso servizio. La prima cosa che serve, innanzitutto, è un un Chromebook che abbia una scheda grafica Intel Iris Xe, con l’aggiunta di un processore Intel i5 o eventualmente un i7, che sia di almeno undicesima generazione. Inoltre, serviranno almeno 8 gigabyte di ram.

Steam su Chromebook, 25/3/2022 , Computermagazine.it
Steam su Chromebook, 25/3/2022 , Computermagazine.it

STEAM ARRIVA SUI CHROMEBOOK: ECCO REQUISITI, PC COMPATIBILI E L’ELENCO DEI GIOCHI

Per quanto riguarda l’alpha, invece, gli unici dispositivi certificati per il suo funzionamento sono l’Acer 514, che trovate qui in vendita su Amazon, ma anche l’Acer 515, quindi l’Acer Spin 713, in vendita su Amazon a circa 1.400 euro, quindi l’Asus Flip CX5, l’Asus CX9, HP Pro c640 G2, e infine Lenovo 5i-14 (qui trovate comunque la pagina Chromebook di Amazon). Big G ha inoltre fornito tutte le indicazioni su come procedere all’utilizzo dell’aplha di Steam sui modelli sopracitati, e ha specificato che bisognerà utilizzare i vari computer in modalità “sviluppo”, devoleper, di conseguenza l’azienda ha consigliato di farlo con il Chromebook che si usa per le attività di tutti i giorni. Diversi i giochi già attivi per ChromeOS, a cominciare da grandi classici come Valve Portal 2, Dota 2, Team Fortress 2 e Half-Life 2, con l’aggiunta di videogame più recenti come Celeste, The Witcher 3: Wild Hunt, Hades, Cuphead, Tekken 7, Fallout 4 e altri. Per quanto riguarda l’aspetto grafico, Adnkronos sottolinea che “Steam farà partire su Chromebook le versioni Linux dei giochi”, inoltre, “Trattandosi di un’alpha, Google avverte che possono verificarsi crash di sistema e comportamenti anomali del software”.

Chiudiamo con la lista completa dei giochi disponibili: Portal 2, Hades, Age of Empires II, World of Tanks, The Elder Scrolls V, Vampire Survivors, Team Fortress 2, Euro Truck Simulator 2, Dead Cells, The Witcher 3, Celeste, Unturned, Half-Life 2, Stardew Valley, PAYDAY 2, Terraria, Sid Meier’s Civilization V, Project Zomboid, RimWorld, Left 4 Dead 2, Stellaris, Bloons TD 6, Factorio, Divinity Original Sin 2, Geometry Dash, Human Fall Flat, Overcooked! 2, Hollow Knight, Tabletop Simulator, Killer Queen Black, Slay the Spire, Cuphead, TEKKEN 7, Loop Hero, Kerbal Space Program, Grim Dawn, RISK: Global Domination, Northgard, Fishing Planet, Don’t Starve Together, Farm Together, Darkest Dungeon, The Jackbox Party Pack 8, Baba Is You, A Short Hike, Fallout 4, Return of the Obra Dinn, Disco Elysium, Escape Simulator, Untitled Goose Game.

Impostazioni privacy