Ecco+il+trucco+per+velocizzare+al+massimo+il+Wi-Fi+di+casa
computermagazineit
/2022/03/30/ecco-il-trucco-per-velocizzare-al-massimo-il-wi-fi-di-casa/amp/
Curiosità

Ecco il trucco per velocizzare al massimo il Wi-Fi di casa

Se la nostra connessione internet non è delle migliori, forse dovrebbe essere propriamente il caso di migliorarla. Ci sono sempre delle alternative alle classiche soluzioni che conosciamo, le quali possono essere scoperte in momenti casuali della giornata. Ad esempio ci sarebbe un trucchetto per poterlo fare con il nostro router; di che stiamo parlando?

I router Wi-Fi di oggi sono molto funzionali, ma a volte necessitano di una accurata manutenzione – Computermagazine.it

La connessione in casa è una gioia per tutti noi. Infatti, avere la possibilità di utilizzare un quantitativo illimitato di GB non può che essere fantastico per ognuno di noi, specialmente se passiamo molto tempo a giocare al PC o con lo smartphone. Insomma, è davvero importante averne una funzionante.

A volte, però, capita che non sia esattamente così rapida come dovrebbe – in realtà – essere. Le motivazioni possono essere molteplici e succedono quando meno ce lo aspettiamo, soprattutto se non siamo abbastanza informati su come risolvere questo genere di problemi. Non sempre ciò che cerchiamo lo conosciamo, quindi dovremo aggiornare meglio le nostre conoscenze.

Ma non disperiamoci, infatti c’è sempre una soluzione in questi casi. Esiste un trucchetto molto efficiente che potremmo mettere in atto per tentare di migliorare la velocità di connessione, e dal momento che potrebbe essere uno di quei giorni in cui davvero abbiamo bisogno di aiuto, possiamo dire che sia una occasione imperdibile: vediamo di che si tratta.

La procedura per l’ottimizzazione del modem

Tutti noi sogniamo di poter velocizzare al massimo la connessione di casa, ma non sempre è possibile farlo – Computermagazine.it

Diciamo che questa guida può essere adoperata da qualunque smartphone, quindi non ha importanza se sia un iPhone oppure un cellulare Android. In fin dei conti a noi importa soltanto migliorare la rapidità della nostra connessione, di conseguenza non ci rimane altro che scoprire in che maniera si faccia.

Per cominciare scarichiamo un app gratuita da “Wi-Fi Analyzer” – Speed Master Pro per esempio – nella quale, per entrare, sarà necessario inserire il nome utente e la password del nostro router. In seguito dovremo selezionare il canale più libero fra tutti da usare; se sfruttiamo quelli utilizzati da altri, chiaramente sarà più lenta.

Proseguiamo andando nella schermata del nostro modem, poi sulla sezione dedicata al Wi-Fi, in seguito in canali e poi basterà selezionare proprio quello che abbiamo scelto poco fa. In questo modo, come per magia, dovremo notare un miglioramento della nostra velocità di connessione.

Sebastiano Spinelli

Recent Posts

Gli hacker possono clonare i tuoi siti preferiti: come riconoscere quelli fake

Gli hacker utilizzano tecniche sofisticate per clonare i siti web legittimi e truffare le persone.…

2 mesi ago

Come l’Intelligenza Artificiale crea disinformazione

Il rapido sviluppo di tecnologie sempre più potenti sta letteralmente mutando non solo i nostri…

10 mesi ago

Logitech lancia la sua console, disponibile anche in Italia: caratteristiche e prezzo

Logitech si inserisce nel mercato delle console e lancia il suo nuovo modello anche in…

11 mesi ago

Cerchi uno smartphone 5G economico? Questo modello è perfetto per te

Con la dismissione della rete 3G e la diffusione della rete 5G sei alla ricerca…

12 mesi ago

Test della personalità: l’immagine che vedi prima ti dice se sei calmo o estroverso

Anche oggi ti proponiamo un nuovo divertente test della personalità. L’immagine che vedi per prima…

12 mesi ago

Google Bard, il chatbot si migliora: cosa dobbiamo aspettarci

Anche per il chatbot di casa Google battezzato Bard sono arrivati altri aggiornamenti che puntano…

12 mesi ago