OPPO A96, lo smartphone con finitura in vetro, fotocamera da 50MP e ricarica rapida a 33W

Uno smartphone onesto, definiremmo noi, presentato ufficialmente da OPPO negli ultimi giorni e che punta dritto dritto nella direzione della cosiddetta fascia media di mercato per caratteristiche tecniche, ma soprattutto prezzo. 

OPPO A96: il nuovo medio gamma del colosso cinese - 300322 www.computermagazine.it
OPPO A96: il nuovo medio gamma del colosso cinese – 300322 www.computermagazine.it

Sono sempre di più i dispositivi medio gamma di OPPO, dedicati alla fascia di mercato compresa tra i 250 e i 400 euro. Questa volta, protagonista, è il nuovissimo OPPO A96, dispositivo che può vantare diverse chicche e assi nella manica. Il nuovo device di OPPO giunge nel nostro paese al prezzo di 299€, ma andiamo a scoprire insieme le caratteristiche tecniche principali che lo rendono particolarmente appetibile per la fascia di mercato a cui è destinato.

Caratteristiche tecniche principali

OPPO A96: il nuovo medio gamma del colosso cinese - 300322 www.computermagazine.it
OPPO A96: il nuovo medio gamma del colosso cinese – 300322 www.computermagazine.it

Anzitutto l’estetica: OPPO A96 si presenta come un dispositivo piuttosto elegante, ma non particolarmente originale sotto il profilo delle linee e delle forme. La finitura OPPO Glow è forse l’accento che lo rende un po’ meno “la copia della copia” e restituisce un design “luccicante”. Il pannello frontale è un LCD da 6,59 pollici con foro per la fotocamera frontale posto nella parte superiore sinistra. Il refresh rate è a 90Hz mentre la risoluzione si ferma al FHD con 1080×2412 pixel.

Un’altra chicca è la funzionalità All-day AI Eye Comfort del display, che migliora la visibilità dello schermo in base alla luce dell’ambiente. Una sorta di omologo del True Tone di Apple. La gamma cromatica NTSC del 96% restituisce invece colori vividi e accurati. Sotto il cofano a spingere le prestazioni di OPPO A96 c’è il processore di Qualcomm Snapdragon 680, compatibile con le sole reti 4G e precedenti. A completare il corredo della scheda tecnica 8GB di RAM e 128GB di memoria interna, espansibile tramite microSD.

Due fotocamere: zero fronzoli e tanta sostanza

Il quadro fotocamere posteriore è dotato di due sensori, rispettivamente da 50MP e 2MP. Il primo è il principale mentre il secondo è un sensore di profondità. A completare il comparto fotografico l’HDR e lo zoom digitale 5x. Girando il dispositivo è presente un sensore da 16MP con Fill Light – modalità che permette di aumentare la luminosità dei selfie, Neon Potrait e Selfie HDR.

La batteria da 5.000 mAh offre prestazioni elevate lato autonomia, mentre la ricarica rapida SuperVOOC da 33W permette di caricare dallo 0 al 55% in soli 30 minuti. Lato software ritroviamo l’ottima ColorOS 11.1 basata su Android 11 di OPPO. Il dispositivo è disponibile nel nostro paese in due colorazioni differenti, una Starry Black ed una Sunset Blue. Entrambe vendute a 299,99€ nelle principali catene di rivendita e presto anche su Amazon Italia.

Impostazioni privacy