Apple: pronto un controller per iPhone con MagSafe, il brevetto scatena la rete

Apple e gaming, gaming e Apple. Un connubio che da anni si spera possa finalmente diventare realtà. Nonostante qualche tentativo – fallimentare – del passato di introdursi nell’industria del gaming, la mela non sembra intenzionata ad entrarci. Ma un brevetto spuntato in rete nelle ultime ore ci dice l’esatto opposto…

Apple Arcade - 010422 www.computermagazine.it
Apple Arcade – 010422 www.computermagazine.it

La mela morsicata di Cupertino sta conquistando ogni settore dell’industria tech ed ora anche dell’intrattenimento con Apple TV ed Apple Fitness+. C’è tuttavia un campo da gioco che la vede stranamente assente, se non con il suo timido tentativo di ingresso chiamato Apple Arcade. Parliamo ovviamente dell’industria del gaming, dove colossi come Sony, Microsoft e Nintendo regnano sovrani incontrastati e dove il colosso di Cupertino potrebbe finalmente portare un po’ di freschezza ad un settore da troppi anni ancorato ai soli tre o quattro nomi.

Ciclicamente siamo travolti da rumor, voci di corridoio più o meno fondate che vedono Apple pronta a presentare la sua fantomatica console da gaming. Di certo il primo passo compiuto con Apple Arcade indica un certo interesse di Apple nei confronti di quello che viene considerato universalmente il settore dell’intrattenimento più redditizio al giorno d’oggi. Nonostante si parli di una possibile console con la mela morsicata splendente sulla scocca, il brevetto emerso nelle ultime ore ci indica un accessorio che potrebbe ampliare enormemente le potenzialità dei suoi dispositivi – tuttora disponibili sul mercato – dal punto di vista del gaming.

MagSafe e NFC: i segreti del controller Apple

Il brevetto del controller MagSafe - 010422 www.computermagazine.it
Il brevetto del controller MagSafe – 010422 www.computermagazine.it

Parliamo di un controller Apple con MagSafe, che verrebbe così associato ad iPhone – o iPad – per l’utilizzo con Apple Arcade. Di fatto, buona parte dei titoli presenti nel catalogo di Apple sono pensati per funzionare perfettamente con un controller, ed è per questo motivo che l’idea di una Apple impegnata nella realizzazione di un suo accessorio non è da prendere sottogamba. Tecnicamente si tratta di un controller che, attraverso il MagSafe, sfrutterebbe un gancio magnetico per posizionarsi dietro agli ultimi iPhone dotati di questa tecnologia. La comunicazione avverrebbe così tramite NFC, per connettersi velocemente e senza input lag al device.

Ovviamente si tratta di una mera supposizione nata da un brevetto, che non sappiamo se e quando Apple deciderà di immettere sul mercato. Di fatto le possibilità che Cupertino possa dotare i suoi dispositivi di un accessorio per ampliare le potenzialità di Apple Arcade non sono così remote.

Impostazioni privacy