Iliad si unisce a WindTre per coprire ogni angolo del nostro Paese: ecco il progetto

Iliad e WindTre si mettono insieme in una joint venture, che entro la fine di giugno vedrà le due compagnie impegnate al 50% anche finanziariamente, per portare nelle aree meno popolate di Italia la connessione in 5G.

Iliad 20220405 cmag
Iliad, joint venture con WindTre – Adobe Stock

Questa operazione al momento vede la WindTre al controllo totale della nuova avventura, ma è stato già chiarificato che entro la fine del trimestre la partecipazione ed il controllo dell’affare sarà condiviso equamente.

Le due aziende hanno stimato che al momento della conclusione della diffusione del 5G sarà raggiunto il 25% della popolazione attuale dell’Italia, che in questo momento non è completamente raggiunta dalla connessione in banda larga 5G.

La joint venture offrirà anche un servizio di roaming

Wind Tre 20220405 cmag
WindTre – Adobe Stock

La joint venture tra le due compagnie prevede che insieme condividano la Ran e le antenne e il diritto di usare le infrastrutture sui siti Cellenx.

Sarà anche fornito il servizio di roaming Multi Operator Core Network per tutti gli operatori che ne faranno regolare richiesta. In particolare WindTre sembra avere voglia di rafforzare il lavoro sulle infrastrutture mentre ci si avvia all’utilizzo sempre in quantità maggiore sia della fibra ottica che la tecnologia 5G.

La notizia della joint venture era già stata resa pubblica alla metà del mese scorso, momento in cui tuttavia le due compagnie non avevano voluto rilasciare nessun commento in proposito.

All’epoca tuttavia le agenzie di stampa come la Reuters avevano annunciato sia l’accordo sia i termini, che consentirebbero di condividere i costi di implementazione delle reti mobili nelle aree remote di Italia dove c’è minore popolazione,  anche in vista della presentazione della gara del Piano Italia 5G.

Il Piano Italia 5G è una iniziativa della strategia per la Banda Ultralarga che fa parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per soddisfare il bisogno di connettività mobile e di servizi mobile innovativi anche nelle aree più spopolate dell’Italia.

Ma chi sono Iliad e WindTre? Iliad S.A. è una compagnia francese di telecomunicazioni. Fondata nel 1990 a Parigi da Xavier Niel, che ne detiene il controllo con una partecipazione del 70% del capitale azionario, fornisce servizi di telefonia fissa e mobile, accesso a Internet e servizi di hosting

Wind Tre S.p.A. è un’azienda italiana del gruppo CK Hutchison Holdings operante nel settore delle telecomunicazioni, nata come joint venture paritaria tra i gruppi CK Hutchison e Veon in seguito alla fusione per incorporazione di Wind Telecomunicazioni S.p.A. in H3G S.p.A.

Impostazioni privacy