TikTok, spunta il “non mi piace”, nuovo strumento pensato anche contro l’odio online

Importante aggiornamento per quanto riguarda TikTok, quella che, a mani basse, è l’applicazione social più popolare degli ultimi due/tre anni. Sul software di fabbricazione cinese arriva un nuovo pulsante, leggasi il “Non mi piace”.

TikTok, arriva il Non mi piace, 16/4/2022 - Computermagazine.it
TikTok, arriva il Non mi piace, 16/4/2022 – Computermagazine.it

Si tratta di una novità che verrà introdotta per i commenti degli utenti. A discapito di quanto si potrebbe pensare, non si tratta di un’iniziativa volto ad alimentare odio, shitstorm, e cattiverie, bensì il contrario, visto che mira appunto ad “evidenziare” quali siano i commenti sgradevoli, selezionando quindi le risposte che gli utenti ritengono irrilevanti o inappropriate, di modo da semplificare il lavoro di monitoraggio da parte dei team dedicati.

TikTok, arriva il Non mi piace, 16/4/2022 - Computermagazine.it
TikTok, arriva il Non mi piace, 16/4/2022 – Computermagazine.it

TIKTOK, ARRIVA IL TASTO NON MI PIACE, E AVRA’ UNA FUNZIONE LODEVOLE

“Si tratta di uno dei nuovi strumenti di censura per i post lanciati dal social per ridurre i contenuti che ledono le norme di comportamento degli iscritti”, aggiunge TgCom24.it che annuncia appunto la grande novità. A comunicare il “non mi piace” è stata l’azienda stessa, in occasione del rilascio del rapporto periodico sull’applicazione delle linee guida, riferito al periodo ottobre, novembre, dicembre 2021, l’ultimo trimestre dell’anno scorso. In quei tre mesi, l’azienda ha fatto sapere che TikTok ha rimosso ben il 14.7% in più dei post riguardanti molestie e azioni di bullismo, e l’operazione di “ban” è avvenuta prima che gli stessi commenti diventassero virali, quindi con zero visualizzazioni. La censura per i comportamenti d’odio è invece aumentata del 10 per cento, mentre del 16.2 per cento è stata la crescita per quelli sull’estremismo violento. In aumento infine anche le rimozioni di post riguardanti l’autolesionismo, suicidio e azioni pericolose, quelli che sono anche i più temuti da genitori e tutori, facendo registrare un +7.7% rispetto al trimestre precedente.

“Per non stimolare sentimenti negativi tra le persone all’interno della community o demoralizzare i creator, solo la persona che ha cliccato per indicare ‘Non mi piace’ a un commento sarà in grado di vederlo – sono le parole di Cormac Keenan, Head of Trust & Safety di TikTok – Per rendere più semplici la ricerca e l’utilizzo degli strumenti offerti dalla piattaforma, stiamo sperimentando dei promemoria che guideranno i creator verso le opzioni di filtro, blocco multiplo e cancellazione dei commenti”. TikTok si conferma quindi un’applicazione in espansione, e soprattutto, molto attenta ai problemi giovanili. E se anche voi steste pensando di entrare nel mondo di questa popolare app, vi lasciamo due prodotti di cui non potete fare a meno se voleste diventare dei tiktoker da paura. Il primo è una splendida lampada con tanto di sostegno per smartphone e telecomando a distanza, in vendita a 39 euro. La seconda è una guida con tutti i trucchi di TikTok, in vendita invece a 15.20 euro. E a proposito di TikTok, da qualche ora a questa parte è sbarcata sulla popolare app anche la nota astronauta italiana Samantha Cristoforetti, che si è presentata al suo nuovo pubblico con un video inedito: «Ciao! Sono Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, la vostra amica astronauta su TikTok per giungere insieme all’ultima frontiera! Seguitemi per arrivare là dove nessun TikToker è mai giunto prima!».

Impostazioni privacy