Internet, attualmente lo utilizzano più di 5 miliardi di persone al mondo, ma in che modo?

Nessuna sorpresa, anche se leggere questi i numeri fa riflettere. Che tempi attuali fossero segnati dall’utilizzo di internet si sapeva, era scontato. Ma quantificarlo fa un certo effetto: più di una persona su due nel mondo (mettendo dentro la parola persona, tutti ma proprio tutti: neonati, bambini o super anziani) fa utilizzo dell’online.

Connessione Internet 20220427 cmag
Connessione Internet – Adobe Stock

Lo dice il tradizionale l’ormai tradizionale Digital 2022: Global Orverwiew report, pubblicato lo scorso gennaio, che illustra una situazione che francamente sta talmente sfuggendo di mano, da quasi non farci caso. E invece questi numeri sono uno spunto per fermarsi un attimino a riflettere.

La popolazione mondiale è arrivata a 7,91 miliardi a gennaio 2022, con un tasso di crescita annuale dell’1,0% che suggerisce che questa cifra raggiungerà gli 8 miliardi a metà del 2023. Ben più della metà (57,0%) della popolazione mondiale vive ora nelle aree urbane.

L’utilizzo di Internet che ora si attesta al 62,5% della popolazione mondiale

Connessione online 20220327 cmag
Connessione online – Adobe Stock

Ecco, più di due terzi (67,1%) della popolazione mondiale utilizza ora un telefono cellulare, con utenti unici che raggiungono i 5,31 miliardi all’inizio del 2022. Il totale globale è cresciuto dell’1,8% nell’ultimo anno, con 95 milioni di nuovi utenti mobili da questa volta l’anno scorso.

LEGGI ANCHE >>> Il prossimo iPhone sarà indiano? Ecco che Apple cerca di distanziarsi dalla Cina

Gli utenti Internet globali sono saliti a 4,95 miliardi all’inizio del 2022, con un utilizzo di Internet che ora si attesta al 62,5% della popolazione totale mondiale.

I dati del Digital 2022: Global Overwiew mostrano che gli utenti di Internet sono cresciuti di 192 milioni (+4,0%) nell’ultimo anno, ma le continue restrizioni alla ricerca e alla rendicontazione dovute al COVID-19 significano che le tendenze di crescita effettive potrebbero essere notevolmente superiori a quanto suggeriscono queste cifre.

LEGGI ANCHE >>> Il 40% dei profili sono duplicati: un report dagli USA ne svela il contenuto

Nel gennaio 2022 ci sono 4,62 miliardi di utenti di social media in tutto il mondo. Questa cifra è pari al 58,4% della popolazione totale mondiale, anche se vale la pena notare che gli “utenti” dei social media potrebbero non rappresentare individui unici. Gli utenti globali dei social media sono cresciuti di oltre il 10% negli ultimi 12 mesi, con 424 milioni di nuovi utenti che hanno iniziato il loro viaggio sui social media nel 2021.

Nel mondo ormai ci si connette principalmente sullo smartphone, lo fa addirittura il 91,1% degli utenti mondiali, solo il 68% via computer, il 27% tramite tablet (27,3%). Dulcis in fundo, una sorpresa: almeno nel 2022 rallenta la crescita dei social, che registra appena lo 0,7%. Ma fra qualche mese, con l’estate alle porte, non ci si sorprenderà se la crescita degli utenti social raggiungerà nuove cifre record.

Impostazioni privacy