Il campione del tennis John McEnroe, contro se stesso nella prima partita virtuale del tennis

John McEnroe ha scritto pagine memorabili nella storia del tennis. Ha infatti collezionato ben 7 titoli di Grande Slam ed è stato a lungo il numero uno del ranking mondiale durante gli anni ’80.

John McEnroe, 9/5/2022 - Computermagazine.it
John McEnroe, 9/5/2022 – Computermagazine.it

John McEnroe è stato anche amato e nel contempo odiato per il suo carattere decisamente sopra le righe fra continue discussioni con gli arbitri durante i match e racchette rotte, e proprio per questo è rimasto nel cuore delle persone ed in particolare degli amanti del tennis. Il 63enne tennista tedesco è tornato recentemente in campo per sfidare… se stesso. ESPN+ ha infatti trasmesso nelle scorse ore un incontro in singolo decisamente particolare in cui John McEnroe ha sfidato l’alterego virtuale di se stesso, e la premier è andata in onda alle ore 22:00, le quattro di due notti fa in Italia. Curata da Michelob Ultra con Unit 9, si è trattata della prima sfida in cui un atleta virtuale ha sfidato una persona reale, o viceversa, nel dettaglio il John McEnroe attuale, 63enne, contro il suo alterego giovane, quello che gareggiava negli anni ’80.

JOHN MCENROE SFIDA SE STESSO: LO SPETTACOLARE UNO VS UNO TUTTO VIRTUALE

Il tutto è stato reso possibile grazie ad una tecnica di motion capture, Unreal Engine MetaHuman, machine learning e intelligenza artificiale, “oltre ai 5 avatar del tennista corrispondenti a 5 diversi momenti della sua carriera (1979, 1981, 1982, 1984, 1992)”, aggiunge Hdblogl.it. Il video in totale durata 45 minuti (un’anticipazione la potete trovare anche su questa pagina), e mostra come l’incontro sia stato ricostruito virtualmente: da una parte c’è il vero McEnroe mentre dall’altra vi sono una serie di cannoni che lanciavano le palline, poi sostituiti in digitali dal giovane tennista. Lo spettatore finale, infatti, non vede i cannoni ma l’avatar anni ’80 dell’atleta tedesco.

LEGGI ANCHE → I migliori visori per il Metaverso e la Vr: si parte da 349 euro, modelli e prezzi

Per rendere poi il tutto più realistico, gli autori del video hanno studiato moltissimi filmati dell’epoca di John McEnroe, di modo da ricostruire alla perfezione i suoi movimenti e i vari colpi effettuati, comprese anche le mitiche lamentele con gli arbitri. Quello trasmesso e che vedete su questa pagina è solo un’anteprima, mentre per la sfida completa bisognerà attendere questa estate.

LEGGI ANCHE → L’uomo camminerà su Marte molto prima del previsto, la direttrice di SpaceX ne è convinta

Se per caso voleste scoprire qualche segreto in più su questo tennista leggendario, vi consigliamo il libro “John McEnroe 100% “, in vendita a 6.99 euro su Amazon. Occhio anche al dvd “John McEnroe – L’impero della perfezione” in vendita a 12.99 euro. Infine lo spettacolare Funko POP in vendita a 20.99 euro

Impostazioni privacy