PlayStation 6 e la nuova Xbox: Sony e Microsoft già al lavoro per svilupparle con chip AMD di nuova generazione

È forse ancora troppo presto per dirlo, ma il futuro del gaming in casa Sony e Microsoft è lontano dall’essere al capolinea. Parliamo di PlayStation 6 e della nuova Xbox, due console che, presto o tardi, arriveranno sugli scaffali. E lo faranno con a bordo la nuova generazione di chip AMD. 

PS6 e la nuova Xbox già in sviluppo? - 100522 www.computermagazine.it
PS6 e la nuova Xbox già in sviluppo? – 100522 www.computermagazine.it

Una collaborazione che non vuole proprio saperne di finire. Parliamo di una triangolo – amoroso? – tra Sony, Microsoft ed AMD, uno dei più importanti produttori di chip al mondo nonché rivale eterno di Intel. E lo facciamo con in mente la prossima generazione di console. No, non quella attuale che stenta a decollare per via della crisi dei chip – vero e proprio cancro nell’industria da ormai due anni. Parliamo di PlayStation 6 e della nuova Xbox, console che, presto o tardi, vedremo sugli scaffali di tutto il mondo (si spera).

Le attuali PlayStation 5 ed Xbox Series X|S sono ormai in vendita da un anno e mezzo. 18 mesi nei quali è stato particolarmente difficile – se non impossibile – mettere le mani su una di queste ultime, se non sfruttando vie traverse. Una situazione che definiremmo tragica e che, stando ai report degli ultimi mesi, non migliorerà a breve. Ragione per cui, sia Sony che Microsoft sono già al lavoro sulle prossime regine del mercato.

LEGGI ANCHE –> 10 gadget geniali per Ps5, Xbox, e Pc a meno di 20 euro: non potrete più farne a meno!

Da LinkedIn l’annuncio di una ricerca che guarda al futuro dei videogiochi

PS6 e la nuova Xbox già in sviluppo? - 100522 www.computermagazine.it
PS6 e la nuova Xbox già in sviluppo? – 100522 www.computermagazine.it

L’indiscrezione giunge direttamente da LinkedIn, il social del lavoro su cui AMD avrebbe condiviso un annuncio per la ricerca di un System-on-Chip Verification Engineer, che farà parte del team preposto allo sviluppo delle prossime PlayStation ed Xbox. “Il team dietro il chip che alimenta Xbox, PlayStation e l’ultimo chip grafico della famiglia RDNA sta assumendo per la sua sede di Markham in Canada per il progetto di sviluppo di chip di prossima generazione– si legge nell’annuncio. “Il candidato prescelto svolgerà un ruolo chiave nella verifica degli aspetti funzionali, di alimentazione e di prestazioni con l’ambiente di simulazione ed emulazione hardware“.

LEGGI ANCHE –> Vuoi maggiore privacy? Su WhatsApp puoi cancellare il tuo ultimo accesso

Probabilmente è presto per pensare al futuro di PlayStation e Xbox, ma i tempi di sviluppo sono spesso mastodontici e, di certo, l’attuale crisi dei semiconduttori non può far altro che costringere le aziende a lavorare, per garantire ai loro utenti un futuro migliore in quanto a scorte e disponibilità. Mediamente lo sviluppo richiede due anni, ed il chip è solitamente il cuore pulsante di un prodotto e, proprio per questo motivo, richiede maggiore attenzione e, di conseguenza, tempo per essere progettato e creato.

Impostazioni privacy