PS6 e la nuova Xbox già in sviluppo? - 100522 www.computermagazine.it
È forse ancora troppo presto per dirlo, ma il futuro del gaming in casa Sony e Microsoft è lontano dall’essere al capolinea. Parliamo di PlayStation 6 e della nuova Xbox, due console che, presto o tardi, arriveranno sugli scaffali. E lo faranno con a bordo la nuova generazione di chip AMD.
Una collaborazione che non vuole proprio saperne di finire. Parliamo di una triangolo – amoroso? – tra Sony, Microsoft ed AMD, uno dei più importanti produttori di chip al mondo nonché rivale eterno di Intel. E lo facciamo con in mente la prossima generazione di console. No, non quella attuale che stenta a decollare per via della crisi dei chip – vero e proprio cancro nell’industria da ormai due anni. Parliamo di PlayStation 6 e della nuova Xbox, console che, presto o tardi, vedremo sugli scaffali di tutto il mondo (si spera).
Le attuali PlayStation 5 ed Xbox Series X|S sono ormai in vendita da un anno e mezzo. 18 mesi nei quali è stato particolarmente difficile – se non impossibile – mettere le mani su una di queste ultime, se non sfruttando vie traverse. Una situazione che definiremmo tragica e che, stando ai report degli ultimi mesi, non migliorerà a breve. Ragione per cui, sia Sony che Microsoft sono già al lavoro sulle prossime regine del mercato.
LEGGI ANCHE –> 10 gadget geniali per Ps5, Xbox, e Pc a meno di 20 euro: non potrete più farne a meno!
L’indiscrezione giunge direttamente da LinkedIn, il social del lavoro su cui AMD avrebbe condiviso un annuncio per la ricerca di un System-on-Chip Verification Engineer, che farà parte del team preposto allo sviluppo delle prossime PlayStation ed Xbox. “Il team dietro il chip che alimenta Xbox, PlayStation e l’ultimo chip grafico della famiglia RDNA sta assumendo per la sua sede di Markham in Canada per il progetto di sviluppo di chip di prossima generazione! – si legge nell’annuncio. “Il candidato prescelto svolgerà un ruolo chiave nella verifica degli aspetti funzionali, di alimentazione e di prestazioni con l’ambiente di simulazione ed emulazione hardware“.
LEGGI ANCHE –> Vuoi maggiore privacy? Su WhatsApp puoi cancellare il tuo ultimo accesso
Probabilmente è presto per pensare al futuro di PlayStation e Xbox, ma i tempi di sviluppo sono spesso mastodontici e, di certo, l’attuale crisi dei semiconduttori non può far altro che costringere le aziende a lavorare, per garantire ai loro utenti un futuro migliore in quanto a scorte e disponibilità. Mediamente lo sviluppo richiede due anni, ed il chip è solitamente il cuore pulsante di un prodotto e, proprio per questo motivo, richiede maggiore attenzione e, di conseguenza, tempo per essere progettato e creato.
Dalla SERP alle risposte generate: come cambia il concetto stesso di visibilità online. La frase…
Per ottenere subito grandi prestazioni dal proprio sito web WordPress bisogna ottimizzarlo al meglio, l'evento…
Un weekend che scorre a schermate e gol. Tra DAZN e Now TV il ritmo…
La domanda che spesso si pone chi vuole fare business online è se sia meglio…
La gestione del denaro è cambiata radicalmente negli ultimi anni. Se un tempo servivano fogli…
Nel panorama attuale, la comunicazione aziendale non può più essere considerata un semplice scambio di…