Tata: ecco la rivale di Tesla, l’auto elettrica per eccellenza, in arrivo nel 2025

La rivale di Tesla ha finalmente un nome: si chiama Tata Avinya EV, e arriverà sul mercato indiano nel 2025. 

Tata Avinya - 110522 www.computermagazine.it
Tata Avinya – 110522 www.computermagazine.it

Lo scorso 29 aprile, Tata ha presentato la sua concept car elettrica, Avinya EV. Un prototipo di auto elettrica costruito basandosi sull’architettura Gen 3 e che verrà rilasciato sul mercato indiano entro il 2025. Oltre al mercato indiano, la società ha in progetto di vendere il suo modello di mezzo elettrico anche nel resto del mondo. Il 2024 sarà invece l’anno di un altro mezzo avveniristico, prodotto sempre da Tata: la Curvv EV.

Avinya punta a rivoluzionare il mondo dell’elettrico e non solo

Avinya, che tradotto significa letteralmente “innovazione”, punta a rivoluzionare il mercato delle auto elettriche, con un concept che si ispira ad un catamarano. Per forme e linee dovremmo trovarci di fronte ad una berlina dall’aspetto premium, con l’adattabilità di un SUV nonché lo spazio e le funzionalità di una station-wagon. Insomma, un’auto che punta a rivoluzionare il mercato non solo per la sua anima elettrica.

LEGGI ANCHE –> Tesla porta in Italia il suo primo Urban Supercharger, ecco dove sorgerà

Porte con apertura ad ali e tettuccio apribile rendono il concept di Tata un vero e proprio gioiello di ingegneristica e gestione degli spazi interni. Menzione d’onore anche per il volante a joystick, che da l’impressione di guidare un videogioco – così come i comandi vocali per gestire e controllare ogni singolo aspetto dell’auto. Infine un diffusore di aromi, per concedere ai passeggeri il giusto senso di serenità durante i tragitti.

Il sistema di assistenza alla guida è tra i più avanzati del mercato attuale. Inoltre, fanno sapere da Tata, Avinya EV vanterà una protezione da acqua e polvere maggiore, in un telaio ultra leggero composto da materiali premium ed un propulsore EV per garantire un peso ridotto. A livello estetico non mancano alcune chicche in pieno stile Cyberpunk, dai led che arricchiscono la carrozzeria alle forme sinuose e minimaliste.

LEGGI ANCHE –> Nintendo Switch Sports: i giocatori stanno già spaccando le tv (come previsto)

Un mezzo che sembra uscire direttamente da una pellicola sci-fi cinematografica, e che presto vedremo sfrecciare sulle strade di tutto il mondo. A livello di prestazioni, i produttori promettono 500km di autonomia a fronte di soli 30 minuti di ricarica.

Impostazioni privacy