Apple pronta alla rivoluzione: arriva la USB-C, ma non prima del 2023

Come ogni settimana, siamo qui per commentare la newsletter di Mark Gurman, noto esponente di Bloomberg che è tornato a parlare di iPhone con USB-C nella sua newsletter settimanale. 

Apple pronta a dire addio alla Lightning - 160522 www.computermagazine.it
Apple pronta a dire addio alla Lightning – 160522 www.computermagazine.it

I tempi per un iPhone senza Lightning sembrano essere sempre più maturi, stando alle parole di Mark Gurman. Tanto che la mela avrebbe iniziato a testare i primi prototipi di melafonini dotati di USB di tipo C, dicendo così addio alla porta di ingresso Lightning che per anni ha caratterizzato gli accessori ed i prodotti del gigante di Cupertino. Insomma, una standardizzazione che passerà anche da Apple, che per tanti anni ha “tenuto duro” mantenendo la sua linea nella direzione della porta Lightning.

Apple pronta a dire addio alla Lightning: ma quando?

Apple pronta a dire addio alla Lightning - 160522 www.computermagazine.it
Apple pronta a dire addio alla Lightning – 160522 www.computermagazine.it

Così facendo, spiega Gurman, Apple perderà i diritti sui prodotti che montano una presa Lightning, ma gioverà altresì della maggiore compatibilità dei suoi iPhone con una valanga di altrettanti dispositivi. Tuttavia, prima di vedere un iPhone con porta USB-C, dovremo attendere almeno il 2023. Stando a quanto dichiarato da Bloomberg, iPhone 14 monterà ancora una volta lo standard Lightning, per poi passare definitivamente a type-C nel 2023.

Un passaggio epocale che mette d’accordo anche il noto analista Ming-Chi Kuo, che però ipotizza anche il possibile addio a qualsivoglia porta, in favore di un iPhone portless nel futuro di Apple. Tuttavia, le forti pressioni dell’Unione Europea, che vuole lo standard type-C su qualsiasi dispositivo, avrebbe fortemente influenzato i piani di Apple, che ora punta dritta ad un iPhone con USB-C nel suo prossimo futuro.

Per salvare le proverbiali capre e cavoli, Apple avrebbe inoltre previsto l’introduzione di un accessorio che trasformerà il connettore da USB-C a Lightning. Questo per non alimentare lo spreco di accessori che, negli anni, gli utenti iPhone avranno indubbiamente collezionato e che, ovviamente, montano lo standard Lightning.

Insomma, un futuro che si delinea sempre più chiaramente e che vede Apple pronta al passaggio epocale alla USB di tipo C, in quello che raffigurerebbe il secondo cambiamento nell’intera storia di Apple, lato connettori, dopo il passaggio da standard iPod a 30 pin a Lightning tra iPhone 4 ed iPhone 5.

Impostazioni privacy