Usi lo smartphone mentre guidi? Allora questa nuova telecamera ti inchioderà di sicuro

Sono state instaurate delle telecamere di sorveglianza totalmente diverse da quelle che immaginiamo, infatti hanno una funzione molto particolare e che potrebbe far cambiare idea a tutti gli spericolati alla guida. Che cosa sono in grado di fare con precisione?

Usi lo smartphone mentre guidi? Allora questa nuova telecamera ti inchioderà di sicuro
Bisognerà stare molto attenti adesso – Computermagazine.it

Pare proprio che in Germania il Governo abbia deciso di iniziare ad utilizzare un nuovo tipo di telecamera progettato per combattere il problema degli smartphone utilizzati durante la guida. Gazie a questa telecamera, posta in una posizione precisa ovviamente, sarà possibile individuare gli automobilisti che hanno il telefono in mano mentre guidano.

Otteniamo maggiori informazioni da una dichiarazione ufficiale di Roger Lewentz, il Ministro degli Interni tedesco, il quale ci fa sapere che: “Solo nel 2021 ci sono stati 1001 incidenti causati dalla distrazione, principalmente a causa dell’uso degli smartphone alla guida. Utilizzando questa nuova telecamera speriamo di migliorare ulteriormente la sicurezza delle nostre strade”.

L’utilità in campo delle telecamere

Usi lo smartphone mentre guidi? Allora questa nuova telecamera ti inchioderà di sicuro
Ora, le telecamere, ci controlleranno a vista – Computermagazine.it

Le nuove telecamere funzionano in modo similare agli autovelox, con la sola differenza che si occupano di fotografare l’interno dell’abitacolo anziché la targa; dopo aver scattato la foto, infatti, un software esegue una scansione delle mani del guidatore per capire se abbia in mano un cellulare. In caso di risultati incerti da parte del sistema, le foto vengono valutate da personale specializzato.

Il primo test in assoluto è stato completato pochi giorni fa, e in appena 1 ora di attività la telecamera è riuscita a fotografare ben 10 guidatori con in mano il telefona. La seguente tecnologia verrà ufficialmente implementata sulle strade tedesche a partire dal 1° giugno, mentre il programma durerà 3 mesi nella città di Mainz in modo tale che abbiano la possibilita di capire se valga la pena o meno espandere il progetto a più zone del paese.

Ma che tipo di sanzioni sono previste? 1 punto detratto dalla patente e 100 euro di multa. Potrebbe sembrare una cifra più bassa di quanto ci si potrebbe aspettare, ma prendendo in considerazione le stesse parole della polizia tedesca, l’intento è educare e rendere più sicure le strade, non riempire le casse della nazione con le multe.

Comunque soluzioni di questo tipo sono già in uso in Olanda e in Belgio da alcuni anni; sappiate che la loro efficienza è talmente alta che sono in grado persino di distinguere tra diversi oggetti come un laptop, un giornale o uno smartphone. E per chi fosse preoccupato per la propria privacy, non temete. Le autorità tedesche hanno sottolineato come le telecamere siano posizionate in modo da non fotografare il viso di chi si trova a bordo, quindi non si corre nessun rischio.

Impostazioni privacy