Come beccare chi usa senza permesso la nostra rete Wi-Fi?

Qualcuno ci sta prendendo in giro sfruttando a nostra insaputa la connessione della rete Wi-Fi? Ecco come saperlo.

Come beccare chi usa senza permesso la nostra rete Wi-Fi?
Le soluzioni per tenere sotto controllo il nostro WI-Fi ci sono da sempre – Computermagazine.it

Essere al corrente se qualcuno sta sfruttando o meno la nostra larghezza di banda è molto importante; potrebbe avere accesso ad alcune informazioni riservate. Non a caso dovete tenere conto del fatto che, un ipotstico hacker, avrebbe la possibilità di accedere ai file che condividiamo, rubare password e altri dati personali o passarci addirittura un virus capace di metterci nei guai seriamente.

Dunque, per cominciare, il modo migliore per garantirci che ogni device connesso alla rete appartenga a persone fidate, consiste nel controllare l’interfaccia web del router, dalla quale potremo leggere dei dati più accurati per comprendere quali dispositivi sono collegati. Infatti, la maggior parte dei modem, fra l’altro, offre un’interfaccia che ci permette di accedere e visualizzare l’elenco di dispositivi collegati.

E in caso non avessimo modo di poter aprire l’interfaccia, dovremo procurarci
l’indirizzo IP del router tramite il Pannello di controllo o eseguendo il comando “ipconfig” in una finestra del prompt dei comandi. In maniera particolare se il nostro sistema operativo è Windows, in basso a sinistra, dove si trova la lente dunque, possiamo cercare “prompt“. A questo punto vedremo l’applicazione e potremo fare clic su “Apri“. Successivamente noteremo una finestra piccola con schermata nera e una riga, dove lampeggia il cursore; proprio lì sarà necessario inserire il comando “ipconfig“.

I processi rimanenti da seguire in base all’OS

Come beccare chi usa senza permesso la nostra rete Wi-Fi?
Fortunatamente vi sono alcune opzioni da scegliere per sapere che cosa fare – Computermagazine.it

È uguale la procedura per macOS: dal menù Apple facciamo tap su Utility e, in seguito, scriviamo il comando “netstat -nr | grep default“. L’IP del router lo troveremo dopo Default, però se volessimo ottenere l’indirizzo IP da iPhone o iPad dovremo andare su tap “Impostazioni” e poi in “WiFi” per poi selezionare il nome della rete wireless su cui siamo connessi.

Ora, avendo ottenuto l’ip con successo, possiamo inserirlo nella barra del browser web che usiamo normalmente e poi premiamo invio per collegarci all’interfaccia del router. Potrebbero servire password e nome utente del modem, chiaramente per chi le ha impostate, e che si possono trovare sull’etichetta sul retro del dispositivo.

Sappiate che i modem hanno interfacce differenti, mentre i modelli utilizzano una impostazione comune tra loro che altro non è che la lista dei dispositivi collegati. Alcuni router mostrano tale elenco direttamente all’apertura, e quando la vedremo potremo leggere i nomi e gli indirizzi IP dei dispositivi collegati in modo tale da poter sapere se siano familiari o estranei.

Impostazioni privacy